Andalo, cosa puoi fare e scoprire in questo comune del Trentino

Di

andaloAndalo è una meta turistica famosa in tutta Italia per i suoi impianti sciistici. Si trova in provincia di Trento, in un punto particolarmente favorevole per tutte le attività che offre. Ogni anno tantissime persone prenotano un Hotel Andalo 3 Stelle e si dedicano alle piste da sci, alle escursioni o alle giornate in riva al lago. Anche gli appassionati accorrano, le Dolomiti di Brenta innevate infatti sono uno spettacolo unico. Andalo si trova proprio al centro dell’altopiano Brenta – Paganella.

I motivi per cui ti consiglio di scegliere proprio Andalo sono molti. Il primo in assoluto però è perché la reputo perfetta sia per le vacanze estive sia per quelle invernali, questo grazie anche ai suoi sentieri escursionistici e i tanti luoghi di ritrovo. Per non parlare poi del lago che sia in inverno che in estate è sempre motivo di turismo.

Andalo Trentino

Cosa fare e vedere ad Andalo

  1. Piste sciistiche ad Andalo

Sono tante le piste sciistiche ad Andalo, molte di queste amate anche per lo sci di fondo. Una delle più belle e suggestive è la pista Olimpionica, parte a 2125 metri di altezza, dalla cima del Paganella. Sciando alternando tra pista rossa, nera e poi rossa di nuova arrivi alle prime case di Andalo.

Puoi contare comunque su 10 piste semplici e 11 di media difficoltà. L’unica difficile è quella appena vista.  Gli impianti di risalita invece sono 19. Sono queste le piste più amate del comprensorio Andalo – Fai della Paganella.

  1. Palazzo del ghiaccio

Diversi momenti della giornata si rivelano adatti per staccare la spina dalle piste da sci e le escursioni. Quei momenti sono perfetti per il palazzo del ghiaccio. Oltre chiaramente all’impianto per pattinare al coperto trovi il punto relax con piscine, centro benessere e bar.

  1. Lago di Molveno

Il lago di Molveno si trova nella località di Molveno, distante da Andalo circa 4 km a piedi. Quando raggiunti il lago puoi goderti i sentieri da trekking nei dintorni oppure camminare lungo le sue sponde per goderti il panorama sul gruppo montuoso del Brenta. Se stai organizzando una vacanza ad Andalo per l’estate, sappi che il lago di Molveno si trasforma in luogo di balneazione molto rinomato e anche ben attrezzato.

  1. Escursioni sul Paganella

Torno a parlare del Paganella. Perché? Sinceramente l’ho reputato uno dei punti più belli in assoluto, perfetto tanto in estate quanto in inverno. Ed è per questo che, nella stagione calda, ti suggerisco di venire qui per percorrere qualche bel sentiero. Alcuni sono davvero molto semplici e ti permettono di entrare in contatto con la flora e la fauna del posto, una cosa che piace soprattutto ai bambini. Se invece sei esperto allora puoi cimentarti in qualcosa di più difficile.

  1. AcquaIn

AcquaIn è un complesso moderno di piscine divertimento, tradizionali ma anche sportive. In pratica, chiunque qui sta bene. Se ami il relax puoi accedere allo spazio solarium e beauty oppure ai vari percorsi benessere come la Sauna Finlandese, il Kneipp, la cascata di ghiaccio e le docce emozionali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009