San Nazaro in Brolo: una basilica di IV secolo nel cuore di Milano

Di , scritto il 03 Maggio 2011

Costruita partire dal 382 da Sant’Ambrogio e dedicata agli Apostoli, l’edificio conserva ancora la pianta originaria a croce latina. E’ conosciuta con il nome di San Nazaro in Brolo o San Nazaro Maggiore e si trova nei pressi dell’attuale Università degli Studi di Milano, nella sede dell’ex Ospedale Maggiore.

All’esterno si presenta con un doppio prospetto: il principale dà sull’omonima piazza ed è costituito dalla severa facciata della Cappella Trivulzio, l’altro dà su Largo Francesco Richini ed è costituito dalla testata del transetto sinistro.

La Cappella Trivulzio, opera architettonica di Bartolomeo Suardi detto Bramantino, è costruita sull’area di un antico quadriportico. Dal transetto sinistro si accede poi alla Cappella di Santa Caterina, costruita su progetto di Antonio da Lonate intorno al 1540 e ispirata alle opere di Brunelleschi e Bramante: l’ambiente a pianta rettangolare è coperto da una cupola semisferica.

 

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009