Il tempio di Sant’Angelo, uno dei luoghi più suggestivi di Perugia

Di

Il tempio di Sant’Angelo, situato nel borgo di San Michele Arcangelo a Perugia, è purtroppo poco conosciuto ai turisti italiani, mentre è una tappa imperdibile per gli stranieri. I perugini lo chiamano con affetto Tempietto di Sant’Angelo, anche perché questa è la chiesa più antica di Perugia, di origini paleocristiane (tra il V e il VI secolo d.C).

La chiesa ha una pianta circolare, con un tamburo sopraelevato e un tetto a tenda, chiamato Padiglione di Orlando perché legato alla leggenda del paladino Orlando, che sarebbe venuto a Perugia per liberare una principessa rapita e avrebbe collocato la sua tenda in questo luogo.

La particolarità storica di questa chiesa è il fatto che la sua struttura circolare è rimasta invariata, con un vano centrale sostenuto da un periplo di sedici colonne corinzie di granito, marmo nero e cipollino. Nel vano centrale penetra una suggestiva luce proveniente dalle dodici finestre del tamburo centrale.

L’altare principale della chiesa è molto semplice, si trova al centro e poggia su una colonna di spoglio in travertino, su cui poggia una lastra rettangolare di marmo. Questo tempio è molto ambito per celebrarvi i matrimoni, sia dei perugini che degli stranieri e visitandolo si comprende perché.

Foto di Fotoeweb


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009