Il MAXXI di Roma, un museo pubblico di arte del nostro tempo

Di

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, forse più conosciuto come MAXXI, costituisce uno splendido esempio di istituto museale pubblico nazionale dedicato a una creatività effettivamente contemporanea. Realizzato su progetto di Zaha Hadid, ha aperto il 30 maggio 2010 nel quartiere Flaminio di Roma.

La missione del MAXXI consiste nella promozione di arte e architettura del XXI secolo e nella raccolta delle testimonianze artistiche della creatività contemporanea per poi studiarle, conservarle e metterle a disposizione del pubblico. Comprende disegni di architettura, collezioni di fotografia e opere di artisti contemporanei.

Le attività del museo si dividono in due filoni: il primo, di carattere storico-critico, è riservato all’architettura e all’arte del XX secolo, proposta attraverso retrospettive dedicate a grandi autori o a specifici temi del Novecento, mentre il secondo, di natura più innovativa e sperimentale, è dedicato al dibattito sui temi emergenti della contemporaneità, con particolare attenzione ai giovani e al panorama internazionale.

Durante l’anno vengono organizzate diverse mostre. Per informazioni su orari di apertura, costi, prenotazione e visite guidate potete consultare la pagina dedicata all’interno del sito web di MAXXI.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009