I monasteri di San Millán a Yuso e a Suso, suggestivi siti UNESCO in Spagna

Di

Monastero di YusoI monasteri di Yuso e Suso si trovano nel paesino montano di San Millán de la Cogolla, nella provincia autonoma spagnola di La Rioja, ubicata nel nordest del paese non lontano dai Paesi Baschi. Un villaggio la cui storia è strettamente legata alla persona di san Millán (473–574) che, verso la metà del VI secolo fondò tra le montagne della Castiglia una comunità di monaci.

Il primo lo potete ammirare nella foto qui qui sopra: è un complesso di costruzioni in stile romanico edificato partire dal 1053 in onore di san Millán per ordine del re García Sánchez per trasferirvi delle reliquie sacre. La splendida facciata barocca del complesso risale alle ampie modifiche apportate tra il XVI e il XVIII secolo. Gli ambienti interni dei singoli edifici sono riccamente arredati. Da vedere soprattutto la sala del re con i suoi dipinti, il chiostro del 1572 e la sagrestia (1565), dove sono conservati due artistici reliquiari. La biblioteca del convento conserva una raccolta di preziosi manoscritti e pergamene di inestimabile valore sui quali si possono rintracciare le origini della letteratura castigliana scritta.

monastero di SusoAnche la chiesa romanica del monastero di Suso (qui accanto), consacrata nel 974 e trasformata in seguito in stile barocco fu edificata in onore del santo. All’interno dell’edificio appare chiaro come parti della navata siano state costruite direttamente nella roccia. Un tempo la tomba del santo, che per tutto il medioevo fu un’importante meta di pellegrinaggio, si trovava in una di queste caverne che ospitano anche piccole cappelle. Il convento di Suso è anche il luogo di sepoltura di molte infante e regine spagnole.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009