Venezia: uno spettacolo che non finisce mai

Di

Venezia è una città unica al mondo, dove ogni angolo regala emozioni e magie. Forse quella che più di ogni altra ha meritato l’inclusione del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, per la sua lunga storia in una posizione privilegiata al centro dell’Europa e soprattutto per la particolarità della sua conformazione, ovvero per il fatto di essere costruita su un centinaio di isole legate tra loro da circa 400 ponti.

Chi non ha mai desiderato visitare Venezia? Di lasciarsi condurre da un gondoliere in canali nascosti, di passeggiare nei vicoletti incantati che sbucano talvolta in mondi silenziosi, talvolta su piazze gremite di gente? Oppure passare una a una le tante botteghe artigiane che con vitalità e inventiva producono abiti sartoriali, scarpe su misura, gioielli, vetri, cappelli, libri antichi e – ovviamente – gondole?

Venezia è una città fiabesca, un mondo a sé, una città capolavoro che incanta gli amanti dell’arte come gli innamorati, come le famiglie. Se ancora non avete avuto il privilegio di vederla di persona, vi portiamo noi in un itinerario virtuale che metterà in luce il suo eccezionale patrimonio artistico e culturale e alcuni segreti che solo i veneziani come noi conoscono.

Partiremo dalla stazione ferroviaria, prendendo la linea 1 del vaporetto e inizieremo ad ammirare il Canal Grande, lungo quasi 4 chilometri e attraversato da tre ponti, tra i quali anche il famoso Ponte di Rialto, famoso per essere il primo e più grande ponte, ricostruito tra il 1588 e il 1591 da Antonio da Ponte e Antonio Contin.

Lungo il Canal Grande potremo ammirare i sontuosi palazzi e le chiese che lungo di esso sono allineati: Palazzo Grassi, l’Accademia, la chiesa della Salute e il museo Peggy Guggenheim.

Ma la più alta concentrazione di monumenti è situata in Piazza S. Marco dove troviamo la sontuosa Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e il Campanile di San Marco, la Biblioteca Marciana e i numerosi caffè storici.

Vagheremo anche per la laguna, visitando le isole più importanti: Burano, Torcello, Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto, San Giorgio Maggiore e la Giudecca, oltre ovviamente ai monumenti e ai negozi di vetri di Murano.

E siamo fortunati, perché in questa stagione è allestita la Biennale, situata ai Giardini all’interno di un’area verde. Una evento di grande importanza dove sono esposte le opere dei più importanti artisti contemporanei, italiani e internazionali. Sì, perché questo è il bello di Venezia: è la città più classica del mondo, ma continua a rinnovarsi e a richiamare le menti più creative.

Per i più giovani e per gli amanti del divertimento, una valida scelta è il Lido di Venezia che rende completa questa isola sotto tutti i punti di vista. Continuate a seguirci, nei prossimi giorni approfondiremo il discorso.

Marco Zanus

1 commento su “Venezia: uno spettacolo che non finisce mai”
  1. Turista Gratis ha detto:

    Bellissima Venezia, ci sono stato a carnevale con amici ed è stato amore a prima vista. Consiglio a tutti di visitarla almeno una volta nella vita!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009