Noleggio a lungo termine: è un vero e proprio boom anche tra i privati

Di , scritto il 01 Giugno 2022
noleggio

Fino a qualche tempo si parlava di noleggio a lungo termine unicamente in riferimento a professionisti dotati di partita IVA ed aziende. Invece, nel corso degli ultimi anni, si è diffuso come un sistema decisamente efficace come alternativa rispetto all’acquisto di una vettura.

Insomma, anche i privati stanno apprezzando tutti i vantaggi legati al fatto di scegliere il noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula che è sempre più presa in considerazione da parte dei consumatori: un segnale perfetto che questo trend è in crescita costante. Proviamo a capire, però, quando effettivamente conviene per un privato puntare sul noleggio a lungo termine e quando, ad esempio, il noleggio lungo termine fiat 500 senza anticipo può rappresentare un’ottima soluzione.

Quando il nlt è vantaggioso anche per i privati

Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come il noleggio a lungo termine consente di poter mettere le mani su una vettura nuova, entrandone in possesso dopo aver firmato un contratto che prevede il pagamento di una rata mensile. Si tratta di un canone che viene predeterminato e non che può cambiare per tutta la durata del contratto di noleggio.

Da mettere in evidenza come tale corrispettivo che deve essere pagato con cadenza mensile comprende non solamente l’impiego del mezzo, ma anche tutta una serie di servizi che hanno carattere accessorio. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, all’assicurazione, così come al servizio di soccorso stradale, senza dimenticare le varie attività che sono dedicate alla manutenzione.

Non c’è dubbio che in tutti quei casi in cui il privato percorrere quantomeno 15 mila chilometri ogni anno e se non ha alcuna voglia di tener sempre conto di ogni tipo di scadenza amministrativa, il noleggio a lungo termine rappresentata una scelta molto conveniente. È chiaro che se, poi, si ha anche una partita Iva, c’è la possibilità di effettuare la detrazione di tutte quelle spese connesse al contratto di noleggio.

Quali sono i punti di forza del noleggio a lungo termine

Ci sono diversi aspetti senz’altro vantaggiosi legati a una simile scelta. Ad esempio, si può pensare di integrare nella sola rata mensile che deve essere pagata, tutti quei servizi accessori di cui parlavamo in precedenza. Mai più scadenze burocratiche da dover rispettare e di cui ricordarsi, quindi.

Uno dei vantaggi legati al noleggio a lungo termine è senz’altro anche il fatto di poter disporre di una vettura sostitutiva gratuita nel caso in cui il proprio veicolo dovesse essere oggetto di un malfunzionamento oppure si dovesse essere coinvolti in un incidente.

Interessante anche il fatto di non dover sopportare alcun tipo di spesa qualora il veicolo dovesse avere dei problemi di natura meccanica, che non siano direttamente imputabili a chi ha la disponibilità della vettura. Puntare sul noleggio a lungo termine significa anche togliersi di dosso tutte quelle preoccupazioni che si riferiscono alla rivendita del veicolo. Quindi, il vantaggio è anche quello di non doversi preoccupare della svalutazione del mezzo, cosa che invece accade fin dal primo momento successivo all’acquisto di una nuova auto.

L’opzione del noleggio senza anticipo

Nel caso in cui non si avesse a disposizione un livello di liquidità abbastanza elevato da poter provvedere al pagamento della somma prevista come anticipo, è chiaro che la cosa migliore è quella di provare a considerare anche una proposta di noleggio a lungo termine senza anticipo. Si tratta di un’opzione a disposizione, anche se non sempre è così conveniente come si potrebbe pensare. Il fatto di annullare completamente la somma prevista come anticipo, infatti, comporta necessariamente un aumento della rata mensile che deve essere corrisposta. Quindi, se inizialmente non si deve sopportare alcun tipo di esborso, è necessario mettere in conto un canone molto più elevato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009