Germania

  • Il ponte di roccia di Bastei, assolutamente da vedere in Sassonia

    Chiunque visiti la città di Dresda, in Germania, non dovrebbe perdere l’occasione di dirigersi verso sud-est, in direzione della Repubblica Ceca, toccando le città di Pirna e Rathen (oppure prendendo il battello da Dresda a Rathen) fino a raggiungere il Bastei. Si chiama così una formazione rocciosa unica nel suo genere ubicata nelle montagne Elbsandsteingebirge…

    Di , scritto il 30 Agosto 2017
    Altro in: Germania
  • Che cosa vedere a Dresda, splendida città della Sassonia

    Dresda è una delle città più belle della Germania. Capitale della Sassonia, sorge sul fiume Elba in una posizione estremamente suggestiva. Centro d’arte di importanza internazionale, è ricordata nei libri di storia per avere subito durante la seconda guerra mondiale un terribile bombardamento con migliaia di vittime e la città distrutta per oltre il 75%….

    Di , scritto il 27 Aprile 2017
  • Un giorno a Norimberga (Baviera): che cosa vedere

    Con il suo clima gradevole e le sue città ricche di storia, la Baviera è una delle destinazioni preferite dai turisti in ogni stagione dell’anno. Oggi vi portiamo virtualmente a Norimberga (in tedesco, Nürnberg), famosa soprattutto per l’insieme di processi ai nazisti che qui si tennero nel 1945-1946. La visita della città non può che…

    Di , scritto il 10 Marzo 2017
  • Una visita al Duomo di Spira, in Germania

    Speyerer Dom

    La città di Spira (in tedesco Speyer) fu fondata nel I secolo dai romani. Cinque secoli dopo divenne sede vescovile e all’inizio dell’XI secolo l’imperatore Corrado II diede inizio alla costruzione dell bellissimo Duomo, che terminò nel 1106. Siamo di fronte a una delle più imponenti e pregiate costruzioni romaniche della Renania, in Germania, e…

    Di , scritto il 27 Giugno 2016
    Altro in: Germania
  • L’abbazia di Lorsch, gioiello dell’architettura carolingia in Germania

    Oggi vi portiamo a Lorsch, una città della regione tedesca dell’Assia, non lontana da Francoforte sul Meno. E’ nota nel mondo per la sua abbazia (il Kloster Lorsch), classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella foto ne vedete la Torhalle, l’edificio porticato che probabilmente costituiva l’ingresso dell’abbazia benedettina ed è considerato un capolavoro dell’architettura carolingia, del…

    Di , scritto il 23 Maggio 2016
    Altro in: Germania
  • Itinerario nella valle del Reno, da Bingen a Coblenza

    La Valle Media del Reno o Gola del Reno è un tratto di una sessantina di chilometri lungo il corso del celebre fiume in Germania. Per la straordinaria combinazione di elementi geologici, storici, culturali e industriali il luogo è stato annoverato nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La Valle Media del Reno è delimitata a sud…

    Di , scritto il 10 Maggio 2016
    Altro in: Germania
  • Il santuario di Wies: gioiello rococò in Baviera

    Il santuario di Wies, in tedesco Wieskirche, è una splendida chiesa di forma ovale che si trova nell’omonimo villaggio alle pendici delle Alpi tedesche in Baviera. Edificata in stile rococò verso la metà del Settecento, è un patrimonio tutelato dall’UNESCO. La chiesa, situata su una collinetta di fronte al paesaggio delle Alpi di Ammergau, è…

    Di , scritto il 06 Aprile 2016
    Altro in: Europa, Germania
  • Castelli di Augustusburg e Falkenlust: splendidi esempi di rococò in Germania

    Oggi vi portiamo in Germania, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, per visitare i meravigliosi castelli di Augustusburg e Falkenlust nella città di Brühl. Si tratta di due edifici in stile tardo barocco-rococò inclusi fin dal 1984 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, divisi tra loro da un ampio, bellissimo giardino. I due edifici furono edificati agli…

    Di , scritto il 22 Marzo 2016
  • A Wittenberg e Eisleben, sulle tracce di Martin Lutero in Germania

    Nelle due cittadine di Wittenberg e Eisleben, in Sassonia, si trovano numerose tracce della vita e dell’attività del grande riformatore tedesco Martin Lutero, incluse nel patrimonio protetto dall’UNESCO. A Lutherstadt Eisleben (questo il nome ufficiale che ha oggi la città), sia la casa natale che quella in cui morì Martin Lutero sono state restaurate con…

    Di , scritto il 04 Marzo 2016
    Altro in: Germania
  • Che cosa vedere a Brema, nel nord della Germania

    Brema (che in tedesco si chiama Bremen) è una importante città situata nel Nord Ovest della Germania, a un centinaio di chilometri da Amburgo. Brema la più antica città-stato tedesca, molto ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania. La sua lunghissima storia inizia nel 787 d.C. quando l’imperatore Carlo Magno fece…

    Di , scritto il 10 Febbraio 2016
    Altro in: Germania

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009