Le tendenze di viaggio per l’estate 2017

Di , scritto il 29 Giugno 2017

estate-2017Ogni anno a milioni di Italiani si ripropone la fatidica domanda: dove è meglio andare in vacanza? La risposta a questa domanda dipende da molteplici fattori: il periodo in cui è possibile usufruire delle ferie, la disponibilità di tempo e di denaro e da ultimo, ma non certo per importanza, dai gusti di ognuno.

Gli Italiani poi sono un popolo che sente particolarmente il momento delle vacanze estive e che spesso tende a rifugiarsi nella tradizionale fuga al mare che si ripete sempre uguale ogni anno. È quindi molto interessante andare a scoprire quale sia il trend di questa estate e capire se il popolo del Bel Paese sia davvero così legato alle abitudini.

A questo proposito, eDreams ha realizzato quest’anno una ricerca che è andata ad analizzare le tendenze di viaggio dei suoi clienti, in modo da conoscere le destinazioni più in voga per le vacanze estive; è stata quindi stilata una classifica delle 10 città prescelte dagli Italiani come meta dei loro viaggio che mette in luce un trend abbastanza omogeneo ed evidente.

Dalla classifica emerge infatti che le mete più gettonate dagli Italiani si trovano tutte sul suolo italico: la città che ha riscosso i maggiori consensi è stata Catania, che occupa la prima posizione del podio; la seconda classificata è Palermo mentre Ibiza chiude il podio. Scorrendo la classifica si trovano poi Cagliari al quarto posto, Londra al quinto posto, Barcellona al sesto e Olbia, Lampedusa, Lamezia Terme e Brindisi dalla settima alla decima posizione.

La storia raccontata da questa ricerca appare quindi piuttosto chiara: gli Italiani prediligono le località marittime del sud Italia piuttosto che i posti esotici del resto del mondo. Le uniche 3 città incluse nella classifica sono inoltre tutte europee e peraltro si tratta di località che da sempre vengono designate come meta delle vacanze da moltissimi turisti ogni anno.

I motivi della predilezione degli Italiani per il Bel Paese – e in particolare per la Sicilia è la Puglia – sono da ricercarsi sicuramente nell’abitudine e nella tradizione, anche considerando che magari molti di coloro che durante l’anno vivono al nord hanno origini meridionali e quindi sfruttano le ferie per tornare nella loro terra natia, ma anche nell’indubbia eccellenza che si può trovare in queste località: il sud Italia è infatti una terra ricca di bellezze che difficilmente si possono trovare nel resto del mondo; la Sicilia in particolare è una terra con un immenso retaggio storico e culturale, unito poi a un mare stupendo e a una cucina tipica ineguagliabile.

Gli Italiani amano quindi andare in vacanza in Italia e si può dire a buon diritto, in quanto il Bel Paese non ha proprio nulla da invidiare a mete magari più esotiche e affascinanti che richiedono però molte ore di volo e una più attenta pianificazione del viaggio.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009