Battaglia Terme, la perla dei colli Euganei

Di
Battaglia Terme

Battaglia Terme è il comune più piccolo della provincia di Padova in Veneto, situato a sud del capoluogo tra l’estremità orientale dei Colli Euganei e la pianura veneta, con circa 4000 abitanti.

In una recente classifica stilata da un importante operatore turistico internazionale è stato annoverato tra i 20 paesi più belli d’Italia.

In effetti, non manca nulla per renderlo tale: i sinuosi Colli Euganei circondano il borgo come in un dolce abbraccio (le sommità collinari formano un arco a ferro di cavallo), mentre i canali e i sentieri idrici ne disegnano i confini.

Non è esagerato dire che Battaglia Terme è un paese nato dall’acqua e continua a sopravvivere grazie al suo benefico influsso: qui infatti le terme sono le protagoniste indiscusse e attirano tantissimi visitatori da tutto il mondo.

Battaglia Terme

Il principale è il canale di Battaglia che proviene da Padova e porta le acque del Bacchiglione a ricongiungersi attraversando il centro abitato con quelle portate dal canale Bisato. Nel centro dell’abitato, mediante una triplice chiusa detta “Arco di Mezzo” nasce invece il canale Vigenzone che poi scorre in direzione est fino a ricongiungersi con il Bacchiglione.

E poi vi si trova un magnifico maniero cinquecentesco, il Castello del Catajo, con boschi, fontane e daini. Il castello conserva al suo interno un ciclo di pitture di Battista Zelotti, allievo di Paolo Caliari detto il Veronese. Da non dimenticare neppure l’elegante Villa Selvatico, posta sulla sommità del colle Sant’Elena e in prossimità delle terme.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009