Vienna: la tradizione e le nuove tendenze

Di

ViennaL’antica capitale degli Asburgo è una città unica nel suo genere: da un lato ha conservato un aspetto imperiale, grandioso, barocco. Dall’altro resta una città raccolta come un piccolo centro di provincia. Per invitare i turisti a entrare nella filosofia del luogo, i viennesi dicono infatti Wien ist ein Dorf, “Vienna è un villaggio”. Un villaggio dove si avverte uno spirito confidenziale e raccolto, ma dove vive anche un notevole anticonformismo sociale, specie tra le fasce più giovani, che esplodono di energia e creatività. Dove trovate un’altra città dove le musiche di Mozart, Schubert, Schönberg e i walzer di Strauss possono echeggiare senza problemi accanto alla musica elettronica più moderna che esiste?

Ho trascorso cinque giorni a Vienna e ne serbo un bellissimo ricordo. Per chi volesse passarvi un weekend, consiglio queste visite come prioritarie:

* Il centro storico, dove si concentrano edifici e monumenti di varie epoche, tra cui spicca la monumentale cattedrale gotica di Santo Stefano (Stephansdom), uno dei simboli della città, che i viennesi chiamano “Steffl” dal termine che designa la guglia più alta visibile da quasi ogni parte di Vienna.

* La Ringstrasse, la cerchia di strade che racchiude il centro storico, con edifici sfarzosi e palazzi di rappresentanza: conviene salire su un tram, sedersi e ammirare estasiati la teatrale parata di edifici che ne ritmano il percorso.

* Un po’ fuori dal centro, la reggia di Hofburg e soprattutto il castello di Schönbrunn (nella foto), un gigantesco complesso architettonico che fu residenza dell’imperatrice Maria Teresa e della inquieta principessa Sissi. Stupendo all’esterno e all’interno (qui una bella foto), è il simbolo della grande Vienna imperiale. Qui sotto, la Gloriette, una loggia posta su un’altura in fondo al giardino, che come noterete ancora sotto, ha dimensioni di tutto rispetto!

* I parchi, tra cui il Wienerwald, polmone verde della città, uno splendido paesaggio di colline, vigne, borghi, piste ciclabili.

* Il Prater, parco di divertimenti dove si trova la famosa enorme ruota panoramica.

* Il fiume Danubio (dalle acque ahimè poco blu!), sul quale si può visitare un’isola artificiale (Donauinsel), molto amata dai viennesi per praticarvi sport rilassarsi sotto il sole; qui verso la fine di giugno si festeggia per 3 giorni consecutivi il Donauinselfest.

* I musei, tra cui il kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell’arte), il museo Leopold (con le famose sale dedicate a Egon Schiele), il Mumok (dedicato all’arte moderna).

* La Cripta dei cappuccini (Kaisergruft) dove, in una cupa atmosfera decadente, si possono visitare le tombe dell’imperatore Giuseppe, di Ferdinando III, Maria Luigia, Francesco Giuseppe e la consorte Sissi.

Infine, un’ultima parola sulle specialità gastronomiche viennesi: non si può partire da Vienna senza avere consumato un pranzo con cotoletta alla viennese (Wiener Schnitzel) nella birreria Figlmüller, né si può rinunciare a una fetta di torta (preparata in base alla ricetta segreta originale) al Café Sacher, o uno strudel da urlo nel Café Sperl. E per una degna conclusione serale, una visita alle Heurigen, le osterie suburbane, dove si potrà gustare un profumatissimo vino in un’atmosfera semplice e cordiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009