La Torre di Londra: tappa immancabile nella capitale britannica

Di

Torre di Londra BeefeaterOra che l’alta stagione turistica volge al termine, non è più un problema trovare tariffe aeree convenienti per le principali capitali europee. Per il mese di settembre noi consigliamo Londra, una città con infinite risorse per i visitatori, novità sempre pronte ma anche alcuni grandi classici imperdibili per il loro valore storico e culturale. Nella capitale inglese, uno di questi monumenti è la Torre di Londra (in inglese, Tower of London), l’edificio più antico di Londra nell’angolo sudorientale della City, non a caso inclusa dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità.

Nonostante il nome con cui è conosciuta, non si tratta di una semplice torre, ma di una vasta fortezza. La fece erigere nel XI secolo Guglielmo il Conquistatore dopo l’invasione dell’Inghilterra e la sua incoronazione a re. Questa enorme torre di calcare proveniente dalla Normandia, con mura possenti, quattro torri angolari (tre a pianta quadrata e una circolare) doveva servirgli come abitazione fortificata e al tempo stesso come punto di controllo del traffico navale sul Tamigi – oltre che per mostrare agli abitanti la potenza dei conquistatori normanni. Più volte ampliata in seguito con bastioni e altre strutture, la fortezza non ha mai cambiato aspetto dopo il XIII secolo ed è diventata uno dei luoghi più travagliati della storia inglese: la torre rimase la residenza del monarca britannico fino al 1509 quando fu trasformata in una prigione di stato che ospitò numerosi personaggi famosi: Tommaso Moro, due mogli di Enrico VIII (Anna Bolena e Catherine Howard) e perfino la regina d’Inghilterra Elisabetta I.

Attualmente lo storico edificio è adibito principalmente a museo e ospita vaste collezioni della storia militare europea. Un luogo particolarmente visitato dai turisti è la Jewel House, dove sono custoditi gli sfolgoranti gioielli della corona, un patrimonio di valore incalcolabile. Ma nell’area della torre si trova anche la chiesa più antica di Londra, con la cappella normanna di Saint John risalente al 1080. Nella cappella di Saint Peter, invece, restaurata nel 1512 dopo un incendio, furono sepolti i numerosi prigionieri giustiziati nella torre.

Custodi della torre e dei gioielli della corona sono i pittoreschi Yeomen Warders (più noti con il soprannome di Beefeaters, che significa “mangiatori di manzo”), che indossano uniformi rosse e nere che risalgono al periodo dei Tudor. In realtà oggi, nonostante l’alabarda che portano in giro, si occupano principalmente di svolgere dei tour guidati. Benevoli con i turisti, forse non tutti sanno che essi sono in realtà militari di carriera, preparatissimi e pronti ad agire in ogni emergenza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009