Assicurazione auto vacanze: che cosa sono le polizze temporanee

Di

Assicurazione auto vacanzeCon l’estate alle porte, sono molti gli italiani alle prese con l’organizzazione delle vacanze. In questi tempi di crisi economica, la pianificazione delle ferie richiede molta attenzione per identificare l’albergo, i ristoranti e i lidi più convenienti, nonché per cercare di tagliare al massimo una delle spese più importanti: gli spostamenti. Secondo dati Istat, l’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani per andare in vacanza (61,4% dei viaggi nel 2013).

Tuttavia, non è detto che queste persone utilizzino la macchina tutti i giorni, poiché c’è chi preferisce i mezzi pubblici, la bicicletta o la moto per le attività di tutti giorni, mentre l’auto rimane nel garage. Ci sono anche alcune famiglie che, avendo più di un veicolo a casa, hanno scelto di utilizzarne quotidianamente solo uno, magari il più piccolo, lasciando l’automobile più comodo per viaggiare parcheggiato e, per risparmiare, senza assicurazione. C’è invece chi utilizza la moto unicamente nel periodo estivo, lasciandola durante il resto dell’anno senza Rc moto.

In effetti, in Italia molte persone lasciano a casa la macchina o la moto durante la maggior parte dell’anno, con l’obiettivo di tagliare i costi dell’assicurazione e la benzina. Un’auto senza assicurazione, ovviamente, non può circolare: come fare quindi a riprendere la macchina per andare in vacanze, senza sprecare soldi?

La soluzione è una polizza auto o moto temporanea, con la quale si paga unicamente il periodo di copertura, in questo caso le vacanze. Con un’assicurazione auto temporanea è possibile risparmiare perché il costo del premio è proporzionato al periodo di copertura, e quindi sono meno onerose rispetto una polizza annuale. L’Rc auto o moto temporanea, ricordiamo, è comunque gravata da franchigia, per evitare che il proprietario della macchina circoli in un periodo non assicurato.

Un’alternativa all’assicurazione auto temporanea per le vacanze è l’Rc auto sospendibile, che consente di congelare il premio pagato per il periodo in cui l’automobile o la moto non vengano utilizzati, e di usufruirne alla riattivazione per la successiva copertura.

Per identificare la miglior assicurazione auto o moto temporanea è sufficiente confrontare i prezzi con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per le Rc auto reperibile a quest’indirizzo, selezionando la soluzione più economica e, da non dimenticare, leggendo attentamente il contenuto contrattuale prima di firmare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009