Vacanze all’estero con l’amico a quattro zampe

Di

vacanze con caneLa vacanza è sinonimo di divertimento e relax ed è giusto che anche i nostri animali a quattro zampe possano godere di gioioso periodo di ferie insieme a noi. Tuttavia, quando si sceglie una meta estera, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare per fare in modo che il nostro cane, il nostro gatto o qualsiasi altro animale da compagnia possa viaggiare al meglio, in sicurezza e in tranquillità. A questo proposito, ecco una serie di consigli utili ma molto importanti.

La prima cosa alla quale dovrete pensare dopo aver scelto la meta sarà selezionare il migliore alloggio. Pertanto sarà opportuno informarvi per trovare una sistemazione adeguata per voi, nonché un hotel o un residence che accolga con piacere i vostri animali a quattro zampe. Una volta trovato il posto giusto, sarà opportuno pensare alla fase più importante: il viaggio. In questo caso, il suggerimento principale è quello di evitare che il vostro cane o gatto debbano sopportare un lungo tragitto in gabbia in un aereo, in treno o nella stiva di una nave per molte ore. Per risolvere questa problematica, sappiate che la scelta migliore può rivelarsi fare affidamento a delle valide agenzie che si occupano del trasporto di animali all’estero, come ad esempio Blisspets.eu. Facendo così, avrete la certezza che il vostro amico a quattro zampe potrà affrontare un viaggio sicuro e in compagnia di validi esperti.

Se invece preferite viaggiare in auto, munitevi di un valido trasportino e lasciate che il vostro cane o gatto abbia con sé un giocattolo, una coperta o qualcosa al quale è affezionato che potrà tenerlo tranquillo durante tutto il tragitto. Ad ogni modo, abituare per tempo il vostro amico effettuando tragitti gradualmente più lunghi, potrà aiutarvi a prepararlo al viaggio. Sappiate inoltre che anche i nostri amici animali possono avere il mal d’auto. Perciò, è consigliabile farli partire a stomaco vuoto e richiedere al veterinario un medicinale per rispondere alle emergenze. Tuttavia, potrà sicuramente aiutare fare delle piccole soste per i bisogni, fornire all’animale acqua fresca in quantità, regolare la temperatura all’interno del veicolo, coccolarlo e controllarlo costantemente.

Se scegliete di viaggiare in treno, sarà opportuno informarsi sulle varie normative in vigore per il viaggio e il mezzo in questione. Per il resto, a parte le soste per i bisogni che non potrete fare, i suggerimenti sono uguali a quelli relativi a viaggio in auto e lo stesso vale per i viaggi in aereo. Per quanto riguarda la nave invece, il consiglio è di cercare una zona ombreggiata, dato che solitamente ai cani e ai gatti viene concesso un posto sul ponte. In ogni caso, è doveroso non far mancare all’animale tutto ciò di cui ha bisogno: dal cibo all’acqua, dalle coccole ai giocattoli.

Infine, ricordate che anche i nostri animali hanno bisogno dei documenti per viaggiare all’estero e il microchip inserito dal veterinario. Perciò, l’ultimo suggerimento è quello di recarsi da un professionista con un adeguato anticipo: egli potrà fornirvi della giusta certificazione, darvi ulteriori consigli e assicurarsi che l’animale sia in un buono stato di salute e pronto per viaggiare.

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009