Viaggiare in autunno: le mete più suggestive

Di
Autunno

C’è chi preferisce viaggiare in primavera-estate e chi invece lo fa in autunno o perché no anche in inverno. Le motivazioni possono essere molteplici: dalle esigenze di lavoro alle ferie arretrate accumulate nel corso dell’ultimo anno, passando per i prezzi decisamente più accessibili che praticano alcune località turistiche.

C’è però anche chi preferisce viaggiare in autunno semplicemente per scelta: se è vero che tantissimi amano spostarsi verso località molto affollate e in periodi dell’anno caotici, quando il divertimento è assicurato, è pur vero che sono tanti anche coloro i quali preferiscono la tranquillità e il clima più fresco di alcune località.

autunno

Inoltre, chi pensa che solo la bella stagione sia interessante a livello paesaggistico, si sbaglia di grosso. Anche l’autunno sa fornire emozioni importanti, anche perché se si scelgono ad esempio località turistiche del Mediterraneo, il clima può essere ancora assai mite. Di fatto, per chi ama la natura i colori e le atmosfere autunnali sono di gran lunga più suggestive.

A seconda della destinazione scelta, inoltre, in autunno si tengono in diverse zone feste, sagre e iniziative volte a rivalutare colori e sapori locali. Alcuni associano alle prime avvisaglie di maltempo la malinconia dell’estate e la necessità di starsene in luoghi chiusi, ma perché non approfittare delle prime frescure per fare le valigie e partire?

viaggiare in autunno

Si evita innanzitutto la confusione in determinati posti, non bisogna sgomitare per fotografare determinati monumenti e soprattutto è più difficile rischiare di non riuscire a trovare un alloggio disponibile. Per chi vuole risparmiare qualcosa e al contempo vuole evitare le temperature troppo alte e quelle troppo basse, dunque, l’autunno è il momento ideale per partite. Per andare dove? Ecco qualche consiglio sulle mete turistiche consigliate.

Europa in autunno

Se avete deciso di muovervi in Europa, inevitabilmente dovreste puntare sul Mediterraneo, ossia Italia Meridionale, Sardegna, Spagna, isole come Cipro, Creta e alcune isole greche, e ancora la costa meridionale della Turchia. Il clima è ancora mite ad inizio stagione, mentre verso la fine sarà più difficile trovare destinazioni soleggiate.

Ma anche le città d’arte hanno molto da offrire: sono meno affollate e il soggiorno è meno costoso di quanto non sia in altissima stagione.

Non possiamo non iniziare con Parigi, la più romantica delle capitali europee, raggiungibile con voli estremamente economici anche dagli aeroporti minori. Le principali attrattive di Parigi sono note a tutti, così come è proverbiale la sua magia in qualsiasi giorno dell’anno. Anzi, la Ville Lumière diventa perfino più seducente nei giorni di tempo variabile.

Subito dopo suggeriamo Budapest, un’altra capitale indimenticabile (guarda caso, le città più belle sembrano essere sempre quelle che si specchiano sulle acque di un fiume!). A inverno inoltrato le temperature in Ungheria diventano davvero rigide, ma durante l’autunno le temperature miti e le nuance delle foglie dei lunghi viali, contribuiscono a rendere la scelta di questa destinazione perfetta per conoscere o riscoprire la città.

Un’altra meta decisamente consigliabile è a nostro avviso l’isola di Malta, gioiello del Mare Nostrum, sempre baciata dal sole. Così vicina all’Italia da essere spesso trascurata, mentre invece vale assolutamente la pena di saperne di più sulle sue antiche origini, il mix di culture che l’hanno influenzata, nonché la sua ottima gastronomia.

America in autunno

Le mete preferite dai più durante l’autunno sono L’America Centrale, il Sud America e i Caraibi. Nel caso si scelgano gli Stati Uniti, ad esempio, è il momento ideale per visitare New York, la Death Valley e il Vermont, mentre volando in Messico, Brasile, Venezuela, Argentina e Cile si potranno apprezzare i resti delle più grandi civiltà americane.

Se decidiamo di varcare l’oceano, suggeriamo due destinazioni coi fiocchi. La prima è il Canada, precisamente il Quebec (la provincia di lingua francese con capoluogo Montréal). Questa è una delle aree del Nordamerica in cui è ai massimi livelli la bellezza del foliage, ovvero lo spettacolo delle sterminate foreste che cambiano colore, creando effetti cromatici spettacolari insieme alla luce solare riflessa su laghi e fiumi.

La seconda meta è invece in America Centrale: l’isola di Cuba. Per scongiurare il pericolo di incontrare piogge torrenziali, non partite prima dell’ultima settimana di ottobre: vi godrete spiagge bianchissime, acque cristalline e assaporerete appieno il mondo di bellezza, romanticismo e nostalgia unico nel suo genere di questa isola dei Caraibi.

Asia in autunno

Nel mese di ottobre ci sono diverse destinazioni asiatiche particolarmente accoglienti: dalla Thailandia al Vietnam, passando per l’India e la Cina meridionale. In questo periodo, volge al termine la stagione dei monsoni e il clima è gradevole.

Africa in autunno

È nel Nord Africa che si possono ammirare in autunno gli scenari più suggestivi e affascinanti. Marocco, Tunisia ed Egitto in questo periodo vedono calare il numero di turisti, quindi si possono ammirare bellezze paesaggistiche e beni culturali senza dover sgomitare in un clima meno torrido. Senegal, Madagascar e Sud Africa, vanno verso il periodo soleggiato, quindi sono mete da tenere in considerazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009