Viaggiare in autunno: le mete più suggestive

Di , scritto il 26 Settembre 2017

viaggiare in autunnoC’è chi preferisce viaggiare in primavera-estate e chi invece lo fa in autunno o perché no anche in inverno. Le motivazioni possono essere molteplici: dalle esigenze di lavoro alle ferie arretrate accumulate nel corso dell’ultimo anno, passando per i prezzi decisamente più accessibili che praticano alcune località turistiche. C’è però anche chi preferisce viaggiare in autunno semplicemente per scelta: se è vero che tantissimi amano spostarsi verso località molto affollate e in periodi dell’anno caotici, quando il divertimento è assicurato, è pur vero che sono tanti anche coloro i quali preferiscono la tranquillità e il clima più fresco di alcune località.

Inoltre, chi pensa che solo la bella stagione sia interessante a livello paesaggistico, si sbaglia di grosso. Anche in autunno sa fornire emozioni importanti, anche perché se si scelgono ad esempio località turistiche del Mediterraneo, il clima può essere ancora assai mite. A seconda della destinazione scelta, inoltre, in autunno si tengono in diverse zone feste, sagre e iniziative volte a rivalutare colori e sapori locali. Alcuni associano alle prime avvisaglie di maltempo la malinconia dell’estate e la necessità di starsene in luoghi chiusi, ma perché non approfittare delle prime frescure per fare le valigie e partire?

Si evita innanzitutto la confusione in determinati posti, non bisogna sgomitare per fotografare determinati monumenti e soprattutto è più difficile rischiare di non riuscire a trovare un alloggio disponibile. Per chi vuole risparmiare qualcosa e al contempo vuole evitare le temperature troppo alte e quelle troppo basse, dunque, l’autunno è il momento ideale per partite. Per andare dove? Ecco qualche consiglio sulle mete turistiche consigliate dagli esperti di 1viaggi.com.

Europa

Se avete deciso di muovervi in Europa, inevitabilmente dovreste puntare sul Mediterraneo, ossia Italia Meridionale, Spagna, isole come Cipro, Creta e alcune isole greche, e ancora la costa meridionale della Turchia. Il clima è ancora mite ad inizio stagione, mentre verso la fine sarà più difficile trovare destinazioni soleggiate.

America

Le mete preferite dai più durante l’autunno sono L’America Centrale, il Sud America e i Caraibi. Nel caso si scelgano gli Stati Uniti, ad esempio, è il momento ideale per visitare la Death Valley, mentre volando in Messico, Brasile, Venezuela, Argentina e Cile si potranno apprezzare i resti delle più grandi civiltà americane.

Asia

Nel mese di ottobre ci sono diverse destinazioni asiatiche particolarmente accoglienti: dalla Thailandia al Vietnam, passando per l’India e la Cina meridionale. In questo periodo, volge al termine la stagione dei monsoni e il clima è gradevole.

Africa

È nel Nord Africa che si possono ammirare in autunno gli scenari più suggestivi e affascinanti. Marotta, Tunisia ed Egitto in questo periodo vedono calare il numero di turisti, quindi si possono ammirare bellezze paesaggistiche e beni culturali senza dover sgomitare in un clima meno torrido. Senegal, Madagascar e Sud Africa, vanno verso il periodo soleggiato, quindi sono mete da tenere in considerazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009