Che cosa vedere a Vigevano (in provincia di Pavia)

Di

vigevano-piazza-ducalePer chi abita a Milano una delle gite fuoriporta più classiche per le coppiette è nella cittadina di Vigevano, che ha un delizioso centro storico ed è situata nel cuore della zona di produzione del riso.

Una visita a Vigevano non può che iniziare dalla Piazza Ducale, uno splendido rettangolo in stile rinascimentale circondato su tre lati da edifici bassi uniformi, con porticati sostenuti da colonne di granito e chiuso a est dalla facciata concava della cattedrale di Sant’Ambrogio, in stile barocco.

La piazza è dominata da una maestosa torre, la Torre del Castello (o Torre bramantesca), costruita a volumi sovrapposti con due ordini di merlature ghibelline. La torre è parte del complesso del Castello di Vigevano, che sorge nel punto più alto della città. Risale alla prima metà del XIV secolo e fu costruito da Luchino Visconti, signore di Milano. La Strada Coperta è un passaggio soprelevato che un tempo collegava il castello con una fortificazione: è un suggestivo camminamento in cotto rosso dove si sente l’eco dei propri passi. In epoca sforzesca, il castello venne ampliato e le sale furono affrescate; divenne una dimora sfarzosa, adatta ad ospitare la corte per lunghi soggiorni. Per questo si parla di Castello visconteo-sforzesco. Furono costruite le scuderie e la Loggia delle Dame, che spettava alla duchessa Beatrice d’Este, la giovane moglie di Ludovico il Moro, morta giovanissima.

A Vigevano, oltre alla possibilità di gustare qualche meraviglioso piatto della tradizione locale, è anche possibile acquistare del riso locale di qualità presso le riserie della zona, nel Parco del Ticino.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009