Karlovy Vary: colori pastello e massimo benessere nella Repubblica Ceca

Di

Karlovy Vary era il luogo preferito dall’imperatrice Maria Teresa per rimettersi in forma – e la cosa non stupisce. Questa stupenda città della Repubblica Ceca, 130 chilometri a ovest di Praga, è il capoluogo della regione omonima prende il nome dall’imperatore Carlo IV di Lussemburgo che la fondò nel 1370. Infatti Karlovy Vary significa letteralmente “Terme di Carlo”. Con le sue decine di sorgenti di acque ad altissimo contenuto minerale (le cui temperature variano tra i 30 e i 70 °C), insieme a Mariánské Lázn? e a Františkovy Lázn? è la più importante località termale del paese.

Gli stabilimenti termali per la cura di malattie dell’apparato digerente e osseo dal punto di vista architettonico sono sostanzialmente rimasti quelli del passato. Si tratta soprattutto di edifici barocchi e in stile Art Nouveau, ma sono molto numerosi anche i colonnati neoclassici, come quello del Mulino e quello della Piazza del Mercato. Il centro storico di Karlovy Vary è un affascinante borgo-gioiello dove soggiornano star da tutto il mondo per i festival musicali e cinematografici che qui hanno luogo – come il Festival Internazionale del cinema. E poiché le attività prevalenti nella zona sono le cristallerie, le vetrerie artistiche e la lavorazione della porcellana, il centro è anche un paradiso per gli amanti dei complementi di arredo e delle stoviglie, con bellissimi negozi di cristalli e ceramiche boeme.

La veduta panoramica migliore della città si gode dalla Torre di Diana (1914), ubicata sulla collina sopra al settecentesco Grand Hotel Pupp, vero emblema del luogo e usato come set del film Casino Royale di James Bond. Bella anche la via del parco, Sadová, su cui si affaccia una teoria di case di cura in stabili antichi. Ai visitatori di Karlovy Vary rimangono soprattutto impressi i colori pastello che predominano sugli altri. Si dice infatti che la cittadina vista dall’alto assomigli a una grande torta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009