Un giorno a Rouen (Normandia): che cosa vedere

Di

Siete a Parigi e volete fare un’escursione in giornata? Vi consigliamo di prendere il treno per Rouen, in Normandia. Ecco che cosa bisogna vedere in questa splendida cittadina dove si fondono magistralmente arte, storia e cultura in un territorio prodigo di emozioni e sapori straordinari.

La cattedrale Notre-Dame è sicuramente la prima tappa: si tratta di uno degli esempi migliori di stile gotico francese che le sue guglie svettanti ha ispirato all’impressionista Monet una trentina di tele.
Sono splendidi capolavori del gotico francese anche l’Abbatiale Saint-Ouen, con le sue vetrate policrome e le linee slanciate, la chiesa di Saint-Maclou (tipico esempio di gotico fiorito), il Palais de Justice (questo in stile gotico flamboyant con guglie, doccioni e statue). Sotto il cortile del Palais de Justice si può visitare (previa prenotazione) un monumento a testimonianza dell’antico ghetto ebraico della città (Monument Juif).

Vero emblema della città è il Gros-Horloge, splendida costruzione rinascimentale con un orologio che mostra anche le divinità relative alla settimana e le fasi della luna.

Sulle vie della città vecchia si affacciano le maisons à colombages (case a graticcio). Ce ne sono più di duecento e sono tutte autentiche, sopravvissute a tutte le guerre (la Guerra dei Cent’anni e anche la II Guerra Mondiale). Il centro storico è un dedalo di vicoli acciottolati su cui si trovano negozietti, botteghe artigiane e negozi di antiquariato. Qui si respira l’atmosfera dell’epoca medievale.

La domenica mattina si svolge un pittoresco mercato in Place Saint-Marc, mentre è da visitare in qualsiasi giorno la Place du Vieux-Marché, dove nel medioevo venivano eseguite le condanne a morte (inclusa quella di Giovanna d’Arco nel 1431). Su questa piazza si può visitare anche un piccolo museo dedicato alla famosa eroina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009