Castello di Chambord (Francia)

Di
Castello Chambord Francia

Il Castello di Chambord, o alla francese Château de Chambord, è uno dei più famosi e imponenti castelli medievali della Francia. Si trova nel comune di Chambord, nella regione del Centro-Valle della Loira, a circa 6 chilometri a est della città di Blois.

Il castello fu costruito nel XVI secolo durante il regno di Francesco I di Francia ed è uno dei principali esempi di architettura rinascimentale francese.

Sebbene l’architetto responsabile del castello di Chambord rimanga sconosciuto, è ampiamente riconosciuto che il progetto di questa straordinaria opera architettonica fu profondamente influenzato dalle idee di Leonardo da Vinci. Dopo la battaglia di Marignano, Francesco I divenne affascinato dalle meraviglie dell’architettura italiana e dalle creazioni di Leonardo. Tornato in Francia nel 1516, invitò il genio poliedrico a unirsi alla corte francese con i titoli di “primo pittore, architetto e ingegnere del re”. L’influenza di Leonardo nella concezione del castello emerge chiaramente quando si confrontano alcuni elementi architettonici presenti a Chambord con i disegni nei suoi taccuini. La disposizione con il mastio al centro, la presenza di una scala a doppia elica, un sistema di latrine a doppia fossa, un condotto di aerazione e il sistema di impermeabilizzazione delle terrazze, tutto ciò suggerisce che fu lui a ispirare il progetto di Francesco I.

Chambord è un capolavoro architettonico ed è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1981. Il castello non può essere considerato a prescindere dal suo ambiente naturale, la foresta.

Chambord

Chambord è noto per il suo stile architettonico, caratterizzato da una combinazione di elementi rinascimentali francesi e influenze italiane. Tra le caratteristiche più particolari del castello vi sono la sua doppia scala a chiocciola a spirale, che permette ai visitatori di salire e scendere senza incrociarsi, e le numerose torri e logge che adornano la facciata.

Il castello è circondato da un vasto parco paesaggistico di oltre 5.000 ettari, che include boschi, stagni e prati. È possibile fare piacevoli passeggiate attraverso il parco e ammirare il castello da diverse angolazioni.

Chambord è aperto al pubblico tutto l’anno tra le 9 e 17-18 e offre visite guidate all’interno del castello, dove i visitatori possono esplorare le sue maestose sale, i mobili d’epoca e gli affreschi. Il castello ospita anche mostre e eventi culturali durante l’anno. Per dettagli sempre aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009