Bosa, la faccia tranquilla della Sardegna

Di , scritto il 22 Luglio 2010

Bosa si trova sulla costa occidentale della Sardegna, una quarantina di chilometri a sud di Alghero, ed è una cittadina davvero singolare. Innanzitutto, si snoda sulle rive del Temo, l’unico fiume navigabile della Sardegna; secondariamente si divide in alta (Sa Costa) e bassa (Sa Piana); in fine, trovandosi a 3 chilometri dal mare, ha sviluppato una propaggine costiera chiamata Bosa Marina.

Sebbene la cittadina in sé non abbia grandi attrazioni turistiche, a parte il castello, la vicinanza con il mare e la posizione un poco defilata rispetto alle grandi direttrici di traffico turistico la rendono un luogo ideale per una vacanza rilassata.

Località frequentata sin dall’antichità, ebbe un primo vero sviluppo nel XII secolo, quando la dinastia genovese dei Malaspina edificò il castello che si trova sul promontorio che sovrasta Bosa bassa. Al riparo del castello si creò il primo nucleo del centro abitato, che nei secoli successivi ebbe alti e bassi sino a raggiungere la conformazione attuale. Da qualche anno le potenzialità turistiche del litorale hanno spinto a una certa edificazione in località Bosa Marina, ma la tranquillità e la bellezza del luogo non ne hanno ancora risentito.

Il castello merita senz’altro una visita, tanto per la posizione dominante sulle insenature cittadine del fiume Temo, tanto per la vista su Bosa Marina; inoltre nella chiesetta di Nostra Signora di Regnos Altos si trova un bellissimo ciclo di affreschi trecenteschi in stile catalano.

Se state pensando a un viaggio in Sardegna o a un tour nella zona di Alghero, Bosa è consigliata a chi vuole dedicarsi a qualche giorno di mare senza farsi travolgere dalla calca dei turisti mordi-e-fuggi.

1 commento su “Bosa, la faccia tranquilla della Sardegna”
  1. […] è un paesello incastonato tra montagna e collina, ma non molto distante dal mare e dalla splendida Bosa. Un luogo incantevole che offre tratti arcadici di suggestivo splendore con rimandi a un magico […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009