Costa Azzurra: tutti i luoghi da visitare

Di

costa_azzurraNizza, Montecarlo, Saint-Tropez, Cannes… Sono tantissimi i luoghi da visitare durante una vacanza in Costa Azzurra. Passiamo in rassegna le mete turistiche più note, suggerendo qualche museo in più e qualche VIP in meno.

Vacanza in Costa Azzurra: Nizza e Cannes

Una vacanza in Costa Azzurra porta alla mente un turismo di un certo tipo, d’elite, abbiente, spregiudicato e ricco. Ma è solo un luogo comune.

Fuori dal comune invece sono e resteranno le meraviglie che questa terra può offrire agli occhi di quanti intendano visitarla durante una vacanza, abbienti e meno abbienti.

La città di Nizza, dopo Parigi, è la seconda meta turistica francese, tra le cui strade ogni anno si accalcano circa quattro milioni di turisti e curiosi da tutto il mondo per visitare quella che è la capitale della Costa Azzurra. Clima mite, alta gastronomia e bellezza in ogni dove a cominciare dalle Promenade des Anglais, il lungomare lungo qualche chilometro che costeggia la Baia degli Angeli. Ma oltre al mare e gli ombrelloni, Nizza offre due interessantissimi musei: uno con 17 tele di Marc Chagall e un altro con opere di Matisse. C’è poi una fascinosa cattedrale ortodossa dedicata a San Nicola, uguale a quella di San Basilio a Mosca. Place Massena, da vedere di sera, segna il confine tra i vicoli della città vecchia e la Nizza ottocentesca.

E poi c’è Cannes, nota meta internazionale legata al Festival del Cinema di maggio. Fuori dagli schermi però, questa località si tinge di tinte pastello sui muri della case, con le tradizionali barchette dei pescatori a galleggiare su un pacifico e lento moto ondoso. La vita di Cannes si svolge prevalentemente nel Suquet, il centro storico e sulla famosa Croisette, il lungomare di 2 km con davanti la spiaggia e alle spalle negozi ed hotel di lusso. Per gli amanti del mistero, è d’obbligo una visita alla vicina isola di Santa Margherita, dove il Cardinale Richielieu fece costruire una prigione per “ospitarvi” il misterioso personaggio dalla Maschera di Ferro, reso celebre dal romanzo e dal più recente film con Leonardo di Caprio.

Vacanza in Costa Azzurra: Saint-Tropez e Montecarlo

Qui si alza l’asticella. Maniaci della vita VIP, Saint-Tropez è la destinazione giusta per voi nei mesi di luglio e agosto. Tra le stradine di questa cittadella della Costa Azzurra troverete ricchi e meno ricchi, famosi e aspiranti tali, attori e sedicenti talenti dello star system.

Ma anche tantissimi locali alla moda, ristoranti costosi, megayacht ancorati nel porto e boutique di marche famose che concorrono a creare la sensazione di essere in un posto per soli ricchi. Oltre a dedicarvi a questa quantomeno discutibile attività, potreste sempre fare una capatina al Musée de l’Annonciade, con opere di Matisse, Braque, Dufy, Signac e altri artisti.

E infine c’è Montecarlo che, a detta di molti, è ben lontana dalla fama che la caratterizza. In realtà è una località piuttosto arida, una riserva natuale per ricconi che raramente si lasciano importunare per strada. Una normale città, anonima e priva di folklore.

Una forte attrattiva è rappresentata però dalla passione per i motori. Per chi ama guidare è l’occasione giusta per poter percorrere la stessa strada che ogni anno vede in gara i bolidi di Formula1.

E poi ci sono i Grimaldi. I due monumenti più importanti da vedere sono il Palazzo del Principe, sulla Rocca dove da secoli i Grimaldi hanno governato e La Sala dell’Opera e il Casino, scenario di incontri di alta società e palcoscenico per molti film a cui potrete accedere pagando un piccolo costo di ingresso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009