Mare, storia e tradizioni: l’estate di Castelsardo

Di

Il primo impatto visivo che Castelsardo offre ai propri visitatori è davvero di grande effetto. Nobile e fiera, la roccaforte voluta dalla dinastia genovese dei Doria si erge su un ripido promontorio scelto strategicamente a strapiombo sul mare.

La fondazione di Castelsardo inizia al principio del XII, per opera dei genovesi: infatti assunse inizialmente il nome di Castelgenovese; quando passò in mano aragonese nel 1448 cambiò nome in Castelaragonese, per diventare finalmente Castelsardo nel 1769 grazie ai Savoia.

La cittadina oggi si compone di una parte bassa moderna e di una alta di origine medievale. Ai piedi del promontorio e nei suoi immediati dintorni il mare si presenta limpido e cristallino, una delizia per gli occhi e per il corpo. La città vecchia ha conservato perfettamente l’impianto medievale. Molto suggestiva, per fortuna quasi completamente pedonale, è sovrastata dal castello, recentemente ristrutturato. La visuale verso il mare è mozzafiato e si capisce bene perché venne scelta come roccaforte dai genovesi.

Panorama e suggestive stradine a parte, la principale attrazione di Castelsardo è la produzione artigianale di oggetti in sughero, corallo, ceramica, ma soprattutto l’intreccio di cestini, vassoi, contenitori, fatti intrecciando paglia, vimini, canne, rafia, asfodelo. Molte donne lavorano e vendono i propri prodotti sulla soglia di casa, ma nelle sale del castello di Castelsardo è stato addirittura creato il Museo dell’intreccio mediterraneo.

Oltre al castello, non si tralasci di visitare le chiese di Santa Maria delle Grazie e di Sant’Antonio Abate.

1 commento su “Mare, storia e tradizioni: l’estate di Castelsardo”
  1. Alfredo ha detto:

    Salve, ho visto qualche foto riguardo questa bellissima città costiera e sono rimasto letteralmente senza parole. Vorrei davvero tanto visitare le antiche vie di Castelsardo, per non parlare della sua bellissima spiaggia. Potreste darmi una mano a cercare un hotel in Sardegna abbastanza conveniente nelle sue immediate vicinanze? Per ora il sito con le offerte migliori che ho trovato è questo http://www.sardegna.com/it/hotel/ , voi ne conoscete di più economici? Tenete presente che devo viaggiare in compagnia di mia moglie e dei miei 3 figli, verso la metà di Agosto. Grazie e buona giornata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009