Tutti pazzi per Castellabate, il set del film ‘Benvenuti al sud’

Di

I turisti stanno arrivando a frotte a Castellabate, in provincia di Salerno, diventato famosissimo nell’ultimo mese, ma in realtà da tempo annoverato tra i ‘Borghi più belli d’Italia’. I turisti-curiosi arrivano soprattutto nel weekend, addirittura con i pullman. Tutta manna per il piccolo centro del Cilento, nel quale fino allo scorso anno la vita finiva in autunno per poi riprendere con la bella stagione. Ora invece ci sono prenotazioni negli alberghi per il periodo di Natale e per l’anno prossimo. E probabilmente, ci sarà anche un boom immobiliare.

D’altra parte, da che mondo è mondo, i luoghi che fanno da set a un film sono destinati a diventare famosi e amati. Incuriosisce l’idea di esaminare l’ambiente in cui si sono mossi i personaggi di Benvenuti al sud, la commedia-remake di un film francese che tanto successo ha riscosso al botteghino.

Se non fosse per il mare, sembrerebbe di essere in un paesino dell’entroterra toscano. Colpiscono i vicoli curatissimi, le bellezze naturali e la splendida costa. E ci si sente un po’ tutti Claudio Bisio che nella trama del film sbarca qui con tanti pregiudizi, ma poi è costretto a ricredersi. Tutti vogliono vedere l’Ufficio postale, che però in realtà non esiste (le scene sono state girate in un bar). Questo fatto lascia deluso qualcuno dei turisti, ma vale comunque la pena di guardare bene ogni angolo, parlare con gli abitanti del luogo, che hanno qualcosa da mostrare o un aneddoto da raccontare, se non hanno addirittura fatto da comparse sul set…

Comunque qui non si possono perdere i belvedere, le piccole scalinate, gli slarghi fioriti, la pittoresca spiaggetta sotto il castello. E poi il molo con i portici delle Gatte, così chiamati perché in passato, di notte, rischiarati dalla tenue luce delle candele, luccicavano come gli occhi di tanti felini.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009