Vacanze last minute? Dai un occhio ai coupon per il tuo volo

Di

Offerte speciali voli CouponIl tempo libero e il turismo rappresentano i tre quarti del totale del mercato dell’e-commerce in Italia: praticità, semplicità e possibilità di risparmio sono tre fattori del successo di questa modalità di acquisto, che trova ulteriore sostegno grazie allo sviluppo del couponing. Nel 2015 il mercato del turismo in Italia è tornato a segnare dati soddisfacenti per gli operatori, con un valore complessivo delle transizioni che ha toccato quota 51 miliardi di euro e una crescita del 3 per cento rispetto all’anno precedente. A livello quantitativo, si stima invece che in questa estate 2016 saranno circa 35 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa, ovvero più della metà degli abitanti dello Stivale, con un aumento di ben 5 milioni rispetto all’anno scorso. In particolare, è interessante notare come siano in forte crescita le transazioni sul web che finalizzano l’acquisto di vacanze, biglietti aerei e prenotazioni alberghiere, che ormai rappresentano quasi il 20 per cento del totale con circa 10 miliardi di euro di volume complessivo d’affari.

La forza del turismo digitale. Inoltre, sempre nel 2015 abbiamo assistito a un vero e proprio boom degli acquisti realizzati utilizzando uno smartphone o un tablet, cresciuti rispettivamente del 70 e del 20 per cento rispetto al 2014, a testimonianza di una nuova maturità “digitale” raggiunta dai nostri connazionali. Internet, dunque, rappresenta un contributo enorme per l’economia del turismo anche in Italia, al punto che si può parlare di “turismo digitale” anche nel nostro Paese, vista l’influenza che il web sta assumendo per tutte le fasi relative al viaggio, dalla pianificazione all’acquisto, dalla scelta della meta a quella dell’alloggio e così via. Il viaggio del Turista Digitale italiano comincia infatti in Rete prima della partenza concreta: l’88 per cento degli utenti, infatti, ricerca informazioni, legge recensioni e critiche prima di chiudere i bagagli, e ben l’82 per cento utilizza direttamente l’e-commerce per prenotare o acquista qualcosa (dall’alloggio al mezzo di trasporto fino ad attività da fare a destinazione); bene anche la fase durante il viaggio, perché il 44 per cento dei turisti acquista su Internet qualche attività e una quota dell’86 per cento, invece, utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza. Al ritorno a casa, poi, c’è un 61 per cento di persone che compie cosiddette “attività digitali” post-viaggio, come recensioni e così via.

Donne e risparmio. Andando più nel profondo di queste indagini, si scoprono anche due aspetti curiosi: il primo è la predominanza delle donne quando si tratta di prenotare la vacanza e deciderne i dettagli, con gli uomini invece “relegati” al ruolo di spalla; il secondo, invece, interessa direttamente le tasche dei consumatori, che sono alla continua ricerca della strategia giusta per risparmiare. Non stupisce, allora, che c’è una fetta di italiani che organizza il proprio viaggio anche in base alle strategie di volo delle compagnie aeree low cost, adeguandosi in qualche modo alle destinazioni prefissate da queste società internazionali e rinunciando, in qualche modo, a seguire il proprio istinto fino in modo.

Meno compromessi. Una possibile soluzione a questo problema, dedicata a chi vuole spendere con accortezza ma senza dover metter da parte la possibilità di scelta, è rappresentata dai siti che propongo offerte di couponing sui viaggi proposti dalle varie compagnie aeree (ma, a ben vedere, anche per le tratte marine e via treno): il portale www.piucodicisconto.com, che festeggia ormai i tre anni di attività, vanta ad esempio una sezione dedicata proprio alle occasioni disponibili per i viaggiatori digitali, che possono approfittare dei coupon per ottenere uno sconto sul prezzo finale di un volo, ad esempio, o trovare dei vantaggiosi pacchetti per le vacanze low cost, da “riscattare” poi sul sito della compagnia turistica. Insomma, l’e-commerce viaggia molto anche grazie a queste strategie di convenienza.

1 commento su “Vacanze last minute? Dai un occhio ai coupon per il tuo volo”
  1. Giorgio ha detto:

    Ciao a tutti, bell’articolo, segnalo anche ScontieCoupon.com un nuovo sito che raccoglie promozioni e codici sconto su oltre 700 negozi online, con una sezione interamente dedicata a quelli inerenti viaggi e vacanze . Buon risparmio!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009