Visita ai suggestivi monasteri della Repubblica del Monte Athos, in Grecia

Di

Monte AthosIl Monte Athos è la stretta lingua di terra situata più a est della Penisola Calcidica, a circa 200 chilometri da Salonicco (ma lo si raggiunge soltanto passando dal piccolo porto di Dafni). Raggiunge un’altezza massima di 1935 m, ed è noto per i numerosi monasteri. Dal punto di vista storico, archeologico e artistico è un vero e proprio museo a cielo aperto della storia bizantina. Non a caso è patrimonio UNESCO e attrazione turistica di estremo interesse, no soltanto per i preziosi tesori artistici, tra cui splendide icone, ma anche per le biblioteche che custodiscono libri importanti e spesso molto rari.

Il Monte Athos costituisce una repubblica con amministrazione autonoma, anche se fa parte dello stato greco, mentre è sotto il potere spirituale del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Questa repubblica monastica, sviluppatasi nel corso del medioevo fino a diventare uno dei centri più importanti del cristianesimo ortodossi, comprende venti grandi monasteri, dei quali diciassette sono greci, uno serbo, uno bulgaro e uno russo e in cui vivono circa 1400 monaci. Ancora oggi l’ingresso alla repubblica rimane vietato alle donne e agli uomini sotto i 21 anni.

Ognuno dei grandi monasteri ha nel centro del cortile una chiesa con copertura a cupola e absidi nei tre bracci della croce. Intorno al cortile si trovano le celle dei monaci e altri edifici. Il monastero che vedete nella foto è quello di Dochiariou, situato sulla costa occidentale. E’ uno dei più famosi, insieme a quello detto Grande Lavra (in greco, Megísti Lávra) e al Vatopedi. Torneremo a parlarne!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009