A Bergamo si è concluso il No Frills – travel and technology – Expo: due giorni di workshop b2b per i professionisti del settore viaggio e turismo. Un unico luogo, il capoluogo orobico e diversi operatori insieme per ampliare l’offerta.
No Frills, ovvero (turismo) senza fronzoli, pare incarnare bene in questo nome che suona quasi come il titolo di un cartone animato o di un nuovo pupazzetto per bambini, il succo di tutto il discorso che è cambiato con l’avvento di Internet e delle compagnie low cost. Non importa se durante il viaggio non viene servito lo snack, non importa se l’aereo è vecchio di 15 anni e i sedili meno comodi di quelli delle compagnie di linea. Non importa se l’hostess sorride meno e non ti aiuta a infilare il bagaglio a mano nella cappelliera. Non importa se il biglietto è elettronico e non ha più quelle caratterizzazioni grafiche che una volta sapevano di viaggi e vacanze. Non importa perché, oggi come oggi, il motto è risparmiare (per i viaggiatori) e offrire il più possibile (per le agenzie di viaggi), visto che la concorrenza si fa spietata e il turista ormai è sempre più incline al viaggio fai-da-te.
Voi cosa pensate dei voli low cost che stanno spopolando? Siete felici delle offerte vantaggiose, comunque, al di sopra di ogni cosa, oppure un po’ di tremarella vi viene lo stesso quando salite su un charter di dubbia provenienza?
Comunque sia, i vantaggi del low cost sono davvero parecchi e, per trovare l’offerta più adatta a voi, potete visitare il sito lowcost planet, un bel motore di ricerca per tutti i … voli! Buon viaggio!