Toscana, terra da sogno tra borghi medievali, vigneti e percorsi cinematografici e spirituali

Di

vigneti del chiantiViviamo in un Paese in cui è difficile sbagliare mèta: in qualsiasi regione italiana si trova un’infinita varietà di luoghi interessanti dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico e gastronomico. La Toscana però rientra tra i luoghi più amati soprattutto dagli stranieri, in particolar modo gli anglosassoni, che hanno addirittura coniato il termine Chiantishire per indicare quella zona collinare in cui molti cittadini britannici hanno comprato lussuose case per le vacanze. E così, se vi interessa un corso inglese Lucca oppure a Siena o a Firenze, le probabilità che possiate praticare la lingua anche al di fuori delle ore di lezione sono molto alte. I turisti di madrelingua e quelli provenienti da altri paesi che usano l’inglese come lingua franca non mancheranno. Del resto, non è forse comprensibile che gli stranieri apprezzino quanto noi le bellezze naturali dei dolci declivi solcati da vigneti tanto perfettamente disposti da sembrare “pettinati” e da produrre vini sublimi? E non parliamo soltanto del Chianti Superiore, ma anche del celeberrimo Brunello di Montalcino (nel senese), del Morellino di Scansano con cui in provincia di Grosseto si accompagnano frattaglie e spezzatini, oppure della Vernaccia di San Gimignano, un bianco apprezzato in tutto il mondo.

La Toscana è anche una regione ideale per chi ama camminare e riflettere: stiamo parlando della Via Francigena, quella percorsa da secoli dai pellegrini che partendo dal nostro Paese, attraversa le Alpi e poi prosegue prendendo il nome di via Tolosana fino ai Pirenei per andarsi a collegare al percorso francese del Cammino di Santiago. via FrancigenaUn percorso così lungo non è certo per tutti, ma abbastanza alla portata della persona media sono le quindici tappe toscane del cammino, che toccano cittadine molto graziose come Pontremoli, Aulla, Pietrasanta, Gambassi Terme, Ponte d’Arbia e San Quirico d’Orcia – tutti borghi medievali con stradine in pietra e bei monumenti storici.

Anche per i grandi appassionati del cinema visitare la Toscana può riservare soddisfazioni – poiché riconosceranno le ambientazioni di molti importanti film. Per esempio Volterra, in provincia di Pisa, è stata la location medievale dove è stato girato New Moon, uno dei capitoli più fortunati della saga Twilight. Ed è possibile seguire un semplice itinerario nell’incantevole città dell’alabastro per ammirare tutti i luoghi importanti nella trama del film: la Porta di San Francesco, Piazza Priori con il maestoso omonimo Palazzo, poi Vicolo Mazzoni (dove i due protagonisti si incontrano), Palazzo Vitti e la Porta all’Arco, di origine etrusca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009