Tavolara: straordinaria attrazione della Costa Smeralda

Di

tavolaraPer chi farà le vacanze sulla Costa Smeralda, un consiglio spassionato per un’escursione indimenticabile. Partendo da Olbia e viaggiando verso sud sulla costa nordorientale della Sardegna, subito dopo la località balneare di Porto Istana, si avvista presto la maestosa isola di Tavolara, che raggiunge l’altezza di 560 metri sul mare. Delimitata da imponenti scogliere ripidissime, è raggiungibile mediante imbarcazioni turistiche che partono da Loiri/Porto San Paolo (ogni mezz’ora).

La navigazione intorno all’isola, che fa parte dell’Area marina protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo è molto piacevole. Conviene sbarcare sull’unico punto di approdo dell’isola, costituito dalla Penisola di Spalmatore di Terra, una lingua di roccia su cui si trovano poche case e qualche baretto. E poi passare qualche ora sull’isola per arrivare a piedi su un sentiero panoramico a un belvedere dalla veduta straordinaria sulla costa e sulle vicine isole granitiche di Molara e Molarotto. Un’altra meta consigliabile è la spiaggia del Passetto, che nelle ore di bassa marea rivela un istmo di sabbia bianca che la collega all’isola Molarotto. Non è invece accessibile al pubblico la parte orientale dell’isola, chiamata Spalmatore di Fuori, dove si trovano alcune installazioni militari. Chi preferisce noleggiare una barca o un gommone, può fare snorkeling nella parte dell’isola che guarda verso Molara, dove si trovano scogli superficiali, moltissimi pesci e praterie di posidonia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009