Fano: mare, cultura e buona cucina per una fuga romantica nelle Marche

Di

Fano MarcheFano è un piccolo centro urbano adagiato sulla costa delle Marche, tanto vivace quanto ricco di storia e cultura. Vi si insediarono gli antichi romani nel 295 a.C. e ancora oggi sono ben visibili le origini storiche della città. Una fuga romantica a Fano deve necessariamente prevedere una passeggiata mano nella mano o in bicicletta tra i resti della colonizzazione romana: Fanum Fortunae, il tempio della fortuna, le mura che ancora cingono la città dalla Porta di Augusto fino alla Rocca Malatestiana del ‘400. Da sempre simbolo della città di Fano è l’Arco di Augusto, la principale porta di accesso alla città che oggi si presta come suggestiva location per una foto ricordo. Da vedere assolutamente è anche il cuore della città: Piazza XX settembre, su cui si erge il Teatro della Fortuna, l’omonima fontana e la Chiesa di San Silvestro.

Da qui si snodano le antiche viuzze di Fano, oggi susseguirsi di negozi e piccole boutique di vestiti, accessori e specialità enogastronomiche. Sì, perché la città vanta una tradizione in merito; celebre è infatti il Festival del Brodetto che a settembre richiama gli chef internazionali più noti per misurarsi sulla preparazione della zuppa di pesce. Consigliamo, per rimanere in tema eno-gastronomico, di cenare a lume di candela in uno dei tanti ristorantini della città per assaggiare i piatti tipici, il “brodetto alla fanese” e l’”arrostita mista”.

Ma Fano è anche mare, un bel mare azzurro che lambisce le coste delle Marche e che invita a rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Particolarmente romantica e da programmare è la passeggiata in bicicletta sul lungomare, arrivando magari fino al porto con tutte le suggestive imbarcazioni dei pescatori che attendono di partire o appena tornate da una lunga battuta di pesca. Qui troverete anche “Pesceazzurro”, una mensa del pesce fresco che nasce dall’antica abitudine delle mogli dei pescatori di cucinare il pescato del giorno preparato secondo le tradizioni locali.

Abbiamo stuzzicato il vostro appetito?

Bene! Fano dispone di numerose strutture ricettive, soprattutto sulla costa, a ridosso della spiaggia, frequentate soprattutto da famiglie in cerca di luoghi pratici e comodi con tutti i servizi a portata di mano. Tuttavia, l’ideale per una fuga con il vostro partner, lontano dalla confusione, in un luogo intimo e raccolto, è alloggiare in un B&B romantico. Suggeriamo in particolare Palazzo Rotati nel centro storico di Fano ma a pochissimi minuti dalla spiaggia, una residenza nobiliare del ‘600 recentemente rinnovata e adibita a B&B, dove è possibile alloggiare in splendide suite con affreschi dell’epoca o mini appartamenti perfettamente attrezzati, coccolati da tutta l’ospitalità della padrona di casa, che saprà fornirvi ottime dritte su come rendere la vostra vacanza a Fano ancora più romantica…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009