iArchitecture New York: l’architettura contemporanea su iPhone o iPad

Di

Chiunque sia stato a New York negli ultimi anni si sarà reso conto di come, dall’11 settembre 2001 a oggi, la città abbia subito enormi trasformazioni, non solo sociali, ma soprattutto architettoniche, con letterali stravolgimenti di interi quartieri.

Ne è un esempio perfetto il quartiere del Meatpacking District, nell’area a ovest del centro di Manhattan: un tempo area industriale della macellazione della carne, servita dalle ferrovie e dal porto, fu abbandonata verso la fine degli anni ’80, trasformandosi in una delle zone più malfamate della Grande Mela. Vecchi magazzini industriali abbandonati erano infatti teatro di spaccio di droga e prostituzione, a pochi isolati dal centro. Vedere ora lo stesso quartiere, lascia di stucco: negozi di alta moda si alternano a locali esclusivi, ristoranti ricercati e alberghi frequentati da VIP, tutti progettati dai migliori architetti del mondo, con gli stili architettonici più interessanti e innovativi.

Per capire meglio le trasformazoni di una metropoli che cambia volto ed evolve continuamente, Filippo Ferraris, giovane architetto di Torino, ha realizzato un’applicazione per iPhone e iPad che permette di leggere in modo facile tutte queste trasformazioni, permettendo a chiunque di distinguere i nuovi edifici che caratterizzano lo skyline della città.

Il risultato è una guida digitale per permettere a tutti di visitare New York (anche dal proprio divano), scoprendola da una nuova prospettiva.

L’applicazione è dedicata agli edifici degli ultimi dieci anni, (per capirci, l’Empire State Building non è incluso…) in modo da promuovere e far risaltare l’architettura contemporanea che spesso, soprattutto in una città “futurista” come New York, è difficile da riconoscere.

iArchitecture New York, questo è il nome dell’applicazione disponibile su questa pagina di iTunes in italiano e in inglese, include oltre trenta dei più interessanti interventi edilizi dell’ultimo decennio – e non solo consente di vedere foto, descrizioni e informazioni sugli architetti, ma con una mappa interattiva permette di organizzare un vero e proprio tour degli edifici di architettura contemporanea.

La cosa ancora più utile è che tutte le informazioni sono all’interno dell’app, senza necessità di connettersi a Internet, e quindi permette a tutti i turisti di esplorare le vie cittadine senza dover andare a caccia di reti wi-fi libere.

Studiata per architetti, per turisti, ma anche per i residenti, iArchitecture New York è il modo più semplice di tenersi aggiornati su tutte le trasformazioni di una città viva come New York, ma soprattutto per avere una piccola raccolta di architetture da visitare ogni momento sul proprio cellulare, senza necessariamente essere sul luogo!

Di seguito, alcuni screenshot interessanti:




1 commento su “iArchitecture New York: l’architettura contemporanea su iPhone o iPad”
  1. Dani ha detto:

    Interessante!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009