Che cosa vedere nella contea di Galway in Irlanda

Di , scritto il 14 Giugno 2017

L’Irlanda occidentale è un paradiso per chi ama l’acqua e le attività sportive ad essa collegate. Qui si può praticare la barca a vela, la pesca d’altura, divertirsi un mondo sui percorsi in kayak lungo i torrenti o fare diving nei limpidi fondali dove si incontrano foche e delfini.

Oggi diamo qualche consiglio a chi volesse visitare la contea di Galway (Gaillimh) che è idealmente suddivisibile in due zone separate dal Lough Corrib, il secondo lago d’Irlanda per estensione. La parte est offre pianori, laghetti e fiumi, mentre la zona ovest ospita la celebre regione del Connemara, con torbiere, dirupi sul mare, fiordi e vette maestose.

I migliori panorami costieri possono essere ammirati vicino alla baia di Greatmans, costellata di centinaia di isolette. Oppure a nord-ovest di Galway, dove la lunga e ripida insenatura di Killary crea un particolare porto naturale, un fiordo lungo circa 14 chilometri, racchiuso tra sponde verdissime.

Inoltre lungo la costa si estendono spiagge di sabbia bianca davvero graziose. La più apprezzata dai turisti è la Dogs Bay, nel Connemara: un lido bianchissimo bianca bagnato da acque turchese e circondato da un panorama selvaggio. E poi ci sono le Aran Islands, in assoluto le isole irlandesi più visitate.

La stessa Galway è una bella cittadina universitaria ricca di storia e permeata da un’atmosfera molto suggestiva grazie alle sue pittoresche stradine

Da non perdere una visita alla Kylemore Abbey (nella foto), nella sua posizione meravigliosa affacciata sul lago in mezzo alle alture del Connemara.

Chi arriva da queste parti a fine settembre può divertirsi con uno degli appuntamenti più folkloristici dell’isola: Galway infatti ospita il festival delle ostriche. Per giorni nella cittadina scorrono fiumi di birra, la musica risuona nei concerti all’aperto e ci sono innumerevoli feste in costume. L’evento clou è il campionato degli apritori di gusci d’ostrica, che immancabilmente finisce ogni anno nel Guinness dei primati.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009