Crociera nella baia di Ha Long in Vietnam

Di

HalongNon esiste un momento in cui sconsiglieremmo di visitare la baia di Ha Long, nel Vietnam del nord, che riesce a conservare il suo fascino con qualsiasi temperatura, col sole e con la pioggia. Tuttavia novembre è il mese ideale se desiderate un clima mite (tra i 21 e i 26 gradi) e secco.

Il nome Ha Long significa “discesa del drago” e deriva da una leggenda secondo cui al tempo in cui i vietnamiti combattevano contro i cinesi, gli dei mandarono in loro soccorso dei dragoni, che iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono in una miriade di isolotti rocciosi fino a formare una muraglia.

State pensando al mostro di Lochness? La magia di questa baia non è poi molto dissimile. Navigare ad Ha Long significa immergersi in un silenzioso Mar Cinese Meridionale, disseminato di isole di arenaria che, sottoposte all’erosione del vento e del mare, sembrano guglie e pinnacoli. A volte, nella foschia delle prime ore del giorno, ci si potrebbe davvero chiedere se si è in Vietnam o in Scozia. Ma quando il sole è alto e sulla superficie del mare verde smeraldo sono visibili i banchi di corallo, non c’è più ombra di dubbio, non può che essere Ha Long.

Da Hanoi è molto semplice acquistare un pacchetto per una crociera nella baia nelle agenzie di viaggio. Di solito un’auto viene a prendervi all’hotel e vi conduce all’attracco della barca; le imbarcazioni utilizzate sono delle giunche dalle tipiche vele rosse drappeggiate. Ci sono barche da due o più persone, dipende un po’ da voi: potreste voler vivere intensamente il mistero della zona o sfruttarne l’innegabile romanticismo. In genere sarete accompagnati da una guida che parla inglese, almeno due marinai e un cuoco. La cucina è sempre ottima e semplice: crostacei freschi, pesce e riso. Potrete navigare, visitare le grotte e le isole più grandi, fare il bagno al tramonto o in qualsiasi altro momento del giorno. Se la barca è tutta per voi l’equipaggio asseconderà molto volentieri i vostri desideri: altro che Love Boat!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009