Le isole Aran in Irlanda: ai confini del mondo

Di

Paesaggi a parte, ci sono moltissimi motivi per visitare le isole Aran, situate nel cuore della baia di Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda. Qui troverete l’ultimo baluardo in cui si è arroccata la cultura gaelica e sentirete i suoi abitanti parlare correntemente l’antico idioma celtico. Se un po’ tutta la costa orientale dell’Irlanda ha mantenuto vive la lingua e le tradizioni gaeliche a dispetto della lingua inglese, nelle Aran decisamente si respira un’aria da vecchia Irlanda.

Le Aran formano un arcipelago di tre isole (Inis Mór, Inis Meain, Inis Oirr) raggiungibili via aerea o via mare. Le scogliere che si gettano a capofitto nell’oceano Atlantico costituiscono un paesaggio che toglie il fiato e lasciano la sensazione di trovarsi ai confini del mondo. Abitate fin dall’età del bronzo, sono un vero e proprio museo all’aria aperta, con decine di testimonianze cristiane, pre-cristiane e celtiche. Oggi contano solo 850 residenti in totale.

Inis Mór è la più grande delle tre ed è una delle principali attrazioni turistiche d’Irlanda; nonostante questo la circolazione delle auto è molto limitata, ragione per cui affittare delle biciclette è la soluzione ideale per raggiungerne ogni angolo. Il paesaggio è caratterizzato dalla classica suddivisione dei campi con i muretti a secco, che costituiscono un’infinita rete che si perde a vista d’occhio.

Il monumento di maggiore interesse storico è il forte di Dun Aonghasa (Dun Aengus), su Inis Mór. E’ un forte di pietra di forma semicircolare, situato a strapiombo sulla scogliera a sud dell’isola. Tre giri di mura circoncentriche circondano il nucleo centrale del forte, che si affaccia sull’oceano. Recenti scavi archeologici ne hanno datato le prime costruzioni al 1500 a.C.

Inis Meain è la meno visitata delle tre isole e per questo è, forse, quella dove si è mantenuta un’atmosfera ancora più lontana dal vivere moderno. Recentemente la bellezza cristallina delle sue acque e dei suoi fondali marini ne hanno fatto un punto di riferimento per gli amanti delle immersioni.

www.aranislands.ie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009