Le antiche terme di Baden Baden

Di

Una passeggiata fra le eleganti vie di Baden Baden è come fare un viaggio a ritroso nel tempo. Ci si ritrova di colpo nel cuore della Germania colta e borghese del primo ‘800, quando le antiche terme romane vennero ristrutturate e la piccola località della Foresta Nera divenne uno dei luoghi più mondani e vivaci del continente.

La meravigliosa sede delle terme (la Kurhaus) venne costruita fra il 1821 e il 1824, rielaborando in chiave borghese l’antica tradizione termale importata dai Romani quasi duemila anni prima. Meravigliosi parchi e giardini fanno da contorno alle lussuose dimore di villeggiatura della ricca aristocrazia imperiale tedesca, che qui cercava riposo e svago. Uno svago ancora oggi assicurato dalle centinaia di eventi culturali e mondani che vengono organizzati durante tutto l’anno e particolarmente all’aperto durante la stagione estiva. Le suggestive carrozze trainate da cavalli, guidate da vetturini in livrea ottocentesca, portano i turisti in giro per la città e contribuiscono a conferire a Baden Baden un aspetto un po’ retrò.

Il luogo simbolo della mondanità cittadina è il Casinò situato in Kaiserallee 1, in cui sono esibiti centinaia di artisti di fama mondiale, fra cui spicca la mitica Marlene Dietrich, che lo considerava il casinò più bello del mondo.

Le località circostanti Baden Baden sono altrettanto interessanti: la Foresta Nera è uno spettacolo per gli occhi e per l’anima, sia d’estate sia d’inverno e la cucina tipica locale (vini compresi) è una sorpresa perfino per i palati più scettici, ne abbiamo parlato in questo post.

1 commento su “Le antiche terme di Baden Baden”
  1. BENITO ha detto:

    CIAO A TUTTI
    AGLI AMANTI DEL VINO,
    VI PRESENTO LA MIA SARDEGNA DOVE DOMINANO … LA
    “MALVASIA DI BOSA”…

    DALLA MALVASIA DI BOSA VIENE FUORI UN VINO DOK MOLTO BUONO DI GRADI ALCOLICI 17 …

    ANCORA ABBIAMO UN BUON
    “VINO VERMENTINO” |__|)… (|__| …_/… CIN CIN…
    LA SARDEGNA PRODUCE DELL’ OTTIMO VINO…
    CIAO… X ADESSO NON BEVO PIù,
    LASCIAMOLO X DOMANI…
    CIAO,
    BUONANOTTE! ! ! !

    CIAO, BENìTO


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009