Lublin: la città più accademica della Polonia

Di , scritto il 10 Ottobre 2017

In italiano abbiamo italianizzato il toponimo in Lublino, ma in polacco si chiama Lublin. Capoluogo dell’omonima regione si trova nella Polonia orientale ed è sede di una famosa Università cattolica. Lublino ospita anche numerosi eventi culturali, come la Notte della cultura e la European Juggling Convention, che ogni anno verso la fine dell’estate attira nella città migliaia di giocolieri e artisti di strada. Un’altra sua particolarità è quella di essere stata per vari secoli la porta per la Lituania (alla fine del XVI secolo Polonia e Lituania erano unite in un solo paese). In passato la città fu anche sede di una delle più potenti comunità ebraiche d’Europa. Infatti la Chachmaj Lublin Yeshiva, presente nella città fino alla II Guerra Mondiale, era considerata la migliore scuola talmudica al mondo. Il vincitore del Premio Nobel Isaac Bashevis Singer, che qui è nato, ha immortalato l’ambiente della Lublin del passato nel romanzo Il mago di Lublino.

Tra i principali monumenti e luoghi d’interesse della città segnaliamo due splendide chiese gotiche, dedicate rispettivamente alla Santissima Trinità e a santa Brigida e numerosi palazzi monumentali, tra cui il castello, visitabile all’interno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009