Vacanze in Svizzera: che cosa vedere a Lucerna

Di

Lucerna è una delle città più suggestive della Svizzera, Situata nel centro-nord della nazione, è la capitale dell’omonimo cantone di lingua tedesca. La sua posizione sulle rive nord-occidentali del Lago dei Quattro Cantoni (anche detto Lago di Lucerna), la rende da sempre una meta turistica molto ambita.

Che cosa vedere a Lucerna? Ecco una sintesi dei luoghi più interessanti:
Il minuscolo centro storico, di epoca medievale, si estende lungo la sponda nord del lago e fino alla collina costellata da sette grandi torri quadrate che un tempo costituivano le fortificazioni urbane. Nella città vecchia troverete vicoli acciottolati, graziose piazze, case affrescate e antichi palazzi delle corporazioni cittadine, nonché chiese e cappelle e ponti in legno. Le piazze più belle sono Mühlenplatz, Weinmarkt, Hirschenplatz e Kornmarkt, tutte adornate da fontane. Importante anche la Kapellplatz, ubicata all’estremità del ponte di Kapellbrücke. Il ponte è l’emblema della città, è il più antico ponte coperto in legno in Europa (anche se ricostruito dopo un incendio). Al suo interno si trova una collezione di pannelli triangolari affrescati e raffiguranti la storia di Lucerna. Ai lati del ponte sorge la chiesa di St-Peterskapelle e all’estremità del ponte è situata la Wasserturm, parte di una torre difensiva del Trecento e impiegata nel corso del tempo per differenti utilizzi, come faro, prigione, edificio del tesoro, casa di riunione. Da visitare assolutamente anche il ponte Spreuerbrücke, cha ha un’originale forma a zigzag. La struttura è preservata dal XV secolo ed è decorato con una serie di dipinti chiamati la ‘Danza della Morte’ nelle cui immagini ‘sfilano’ i destini impietosi di sovrani, principi, giuristi, suore, mercanti, prostitute, contadini e ragazze, che diventano simili nel loro destino inevitabile.

Il Lago dei Quattro Cantoni (in tedesco Vierwaldstättersee) è in sé stesso una vera meraviglia: un bacino di oltre 100 chilometri quadrati di superficie che tocca i cantoni di Lucerna, Uri, Svitto e Untervaldo. Il lago ha una forma arzigogolata, ricca di fiordi che creano molti scorci pittoreschi. Il lago è seguito da un itinerario via terra molto contorto e costituito da varie gallerie. Secondo noi hai più senso visitare le varie località utilizzando i vaporetti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009