Che cosa vedere nella provincia del Free State (Sudafrica)

Di

clarens free state sudafricaFree State (oppure Vrystaat in afrikaans) è il nome di una provincia situata nel cuore del Sudafrica. I confini della a regione, il cui capoluogo è la città di Bloemfontein, corrispondono a quelli che nell’Ottocento racchiudevano la repubblica boera dello Stato Libero d’Orange, da cui l’attuale nome. Dal punto di vista morfologico, si tratta di un territorio pianeggiante e aperto, con terreno fertile e in gran parte votato all’agricoltura. Una regione tranquilla, in cui si vedono mulini ovunque. Di tutte le province, è questa che presenta al visitatore la classica immagine sudafricana del veld soleggiato, ovvero di altipiani e praterie coperti di erba sotto i cieli di un azzurri intenso e con maestose formazioni nuvolose. Qui la linea dell’orizzonte è interrotta solo dalle cime piatte delle caratteristiche colline chiamate koppie.

Alcune importanti attrazioni della regione:
Clarens e le montagne d’oro: il bellissimo paese di Clarens a ovest della catena Maluti è un perfetto luogo di villeggiatura. Conosciuto come `il gioiello del Free State’, Clarens è molto popolare nel mondo degli artisti. La cittadina si trova lungo la strada che porta al Golden Gate, dove affioramenti di arenaria ocra e oro offrono paesaggi tra i più spettacolari di tutto il paese.
La ricerca dei fossili: la provincia del Free State possiede abbondanti depositi di fossili, e visitatori di Clarens possono partecipare alle spedizioni per ritrovarli. Forse avrete la fortuna di trovare le ossa, uova o denti di un dinosauro; sicuramente troverete fossili di altre piccole creature che hanno più di 200 milioni d’anni.
Rock Art: dovunque nella zona delle montagne Maluti, si trovano caverne e crepacci dove i San si sono rifugiati in un passato non troppo lontano. Innumerevoli esempi di rock-art storico si trovano a Spitskop, Sterkstroom, Stowlands, Tandjesberg e Stowlands.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009