Che cosa vedere a Brema, nel nord della Germania

Di

BremaBrema (che in tedesco si chiama Bremen) è una importante città situata nel Nord Ovest della Germania, a un centinaio di chilometri da Amburgo. Brema è di fatto la più antica città-stato tedesca, molto ricca di monumenti e musei, nonché secondo porto commerciale della Germania.

La sua lunghissima storia iniziò nel 787 d.C. quando l’imperatore Carlo Magno fece diventare un semplice insediamento sulle rive del fiume Weser sede vescovile. Il diritto di mercato fu concesso un secolo dopo, mentre i diritti civici furono ottenuti intorno al 1200. Nel 1358 Brema entrò a far parte della Lega Anseatica e da quel momento il commercio marittimo ebbe un incremento straordinario. Data la sua posizione di agglomerato urbano non situato direttamente sul mare, ma sul basso Weser, nel 1619 si dovette costruire una darsena artificiale. Nel corso di tutta la sua storia, Brema si è sempre mantenuta fedele all’immagine di città commerciale e portuale.

Il centro storico di Brema è incluso nel Patrimonio UNESCO, in particolare per due monumenti: il Rathaus (nella foto) e il Roland. Il primo è l’antico municipio, che fu costruito all’inizio del XV secolo in stile gotico e poi rimodernato in stile rinascimentale nel XVII. Il salone Untere Rathaushalle è essenzialmente gotico. Famosa anche la Guldenkammer all’interno del magnifico salone delle feste, dove si tenevano riunioni riservate in un ambiente riccamente decorato. Il Rathaus domina una delle più belle piazze della Germania. Di fronte a esso si trova il Roland, la statua alta quasi 10 metri (e con un baldacchino) che ricorda il paladino Orlando. Orlando è il simbolo del potere giudiziario e della libertà civica per il fatto di essere morto eroicamente dopo avere aperto un varco per i suoi uomini al passo di Roncisvalle nei Pirenei.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009