Serifos: una piccola isola greca piena di attrattive

Di

SerifosSerifos è un’isola greca per molti versi ancora rustica, frequentata da rari viaggiatori a caccia di atmosfere autentiche. Si trova nelle Cicladi Occidentali di fronte a Sifnos, che invece è indubbiamente molto più chic.

Da vedere la Chora, a Livadi, una cascata di case e chiese bianche in stile cicladico. Si sale dal porto per una strada a tornanti, passando per la Kano Chora, più in basso fino a raggiungere l’Ano Chora, sulla cima del monte. Qui si gode il panorama dall’antico castro in rovina, davvero suggestivo, soprattutto nel tardo pomeriggio. Dalla balconata della chiesetta di Aghios Costantinos, poi la vista spazia fino aulle isole vicine e resta impressa per sempre nella memoria dei visitatori.

Molte sull’isola le spiagge di sabbia fine e chiarissima. Le più frequentate sono quella di Livadi, vicino al porto e quella di Livadakia, raggiungibile da Livadi a piedi. A sudovest, si trovano le lunghe spiagge di Ganema (dove arriva l’autobus) e Vaghia. Da segnalare sulla costa sud-occidentale, comunque non lontano da Livadi, le vecchie minere di ferro: quello che ne rimane sembra uno stupefacente insieme di sculture postmoderne.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009