Viaggio in Polonia: che cosa vedere a Poznan

Di

Poznan MunicipioNon stiamo certo pensando a un viaggio immediato in Polonia, perché in questa parte dell’Europa le temperature invernali sono particolarmente rigide; ma forse a una vacanza estiva in una nazione ancora fuori dai circuiti turistici di massa. Abbiamo già parlato delle più importanti città della Polonia, ci resta ancora da dare qualche consiglio su Poznan (anzi, per la precisione Pozna?), importante città situata nella parte occidentale del paese e conosciuta dai businessmen per una importante fiera internazionale.

Il centro storico di Poznan si sviluppa intorno alla Rynek, la piazza dell’antico mercato. Un luogo che di giorno affascina i turisti con i caproni che a mezzogiorno escono dal Municipio per incornarsi dodici volte. Di notte attrae invece i giovani con i locali ricavati in case medievali con drink a prezzi molto bassi. Patate e birra, un appuntamento immancabile. A questo proposito, è da vedere anche la Stary Browar, un grande birrificio oggi convertito in immenso centro commerciale e culturale. Molto caratteristiche anche le case colorate del centro, a lato del Municipio, che erano un tempo abitate da chi vendeva il pesce sotto i portici. Nel centro storico si trovano edifici storici in vari stili: medievale/gotico, rinascimentale, neoclassico e liberty. Bella anche la Cattedrale di San Pietro e San Paolo, che è la chiesa più antica della Polonia. Da non perdere anche il castello imperiale costruito da Guglielmo II.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009