Otto secoli di francescanesimo ad Assisi

Di

Si inaugurerà ufficialmente il 10 aprile la mostra “I colori di Giotto. La Basilica di Assisi tra restauro e restituzione virtuale”, che rimarrà aperta fino al 5 settembre 2010 ad Assisi, presso la Basilica di San Francesco e il Palazzo del Monte Frumentario.

Questa bella iniziativa sarà solo la prima di una serie, che verranno organizzate nel corso dei prossimi tre anni per celebrare l’ottavo centenario della fondazione dell’Ordine Francescano, la cui nascita risale all’approvazione della Regola effettuata da papa Innocenzo III nel 1210.

Il percorso della mostra si snoda fra la Basilica e il vicino Palazzo del Monte Frumentario, recentemente restaurato, e si propone di svelare aspetti finora sconosciuti della pittura giottesca. Il progetto prende spunto dal completamento dei restauri degli affreschi giotteschi che si trovano nella cappella di San Nicola, situata nella Basilica inferiore, e permetterà ai visitatori di salire sui ponteggi e ammirare da vicino i capolavori del grande maestro. Dopo il percorso in Basilica i visitatori potranno recarsi presso la sede di Palazzo del Monte Frumentario, dove è stata allestita una mostra virtuale sull’aspetto originale delle Storie di san Francesco della Basilica superiore: una serie di touch screen permetterà ai visitatori di confrontare l’aspetto degli affreschi originali, riprodotti virtualmente, con quello attuale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009