Una visitina a un castello con fantasma

Di

glamisLa moda di visitare manieri che si dicono infestati da fantasmi non tramonta mai. Il Castello di Bran in Transilvania, più conosciuto come il castello di Dracula insegna: è visitato da milioni di persone ogni anno. Ma anche in Scozia, il castello di Glamis, a Tayside in Scozia è senza ombra di dubbio una delle dimore infestate da spettri più famose di tutto il Regno Unito. Esso è legato all’orribile leggenda di Patrick, accanito giocatore, che avrebbe perso la sua anima giocando a carte con il Diavolo; il suo spirito si aggirerebbe regolarmente nel castello. Stesso fascino per il castello di Edimburgo, nei cui meandri si aggirano molti fantasmi, pare…

Ma, modestamente, anche in Italia non siamo da meno. Abbiamo il castello di Fumone, a 70 km da Roma, sul quale il proprietario, Fabio Longhi De Paolis, ha addirittura scritto un libro: ‘I fantasmi di castel Fumone‘. E c’è chi giura di essere stato toccato o pizzicato da qualcuno di invisibile, forse il fantasma dell’antipapa Gregorio VIII.
Paura? Tremarella? Ma no, i fantasmi sono diventati presenze amiche, almeno per i proprietari dei castelli, che ne hanno fatto un vero business.

5 commenti su “Una visitina a un castello con fantasma”
  1. claudia ha detto:

    puf niente di interessante

  2. francesca ha detto:

    a me piace la leggenda del conte dracula.una mia amica viene proprio da li si chiama daniela.in tranzilvania c’è stato mio zio alle elementari x lavoro e ha visitato il castello.mi ha riportato le foto ma io non le ritrovo.anni fà le ho portate in classe x farle vedere ai deficenti della mia classe che hanno riso.ci avevo fatto un tema giorni prima.mio zio ha visto la bara del conte vladimiro(dracula)anni dopo c’è andato anche mio padre.questa storia me l’ha detta in prima elementare una nostra ex amica di famiglia.mio zio mi ha detto che il conte di quel castello beveva il sangue dei nemici che sgozzava in guerra da un bicchiere d’oro e x questo motivo qui i suoi compaesani lo iniziarono a chiamare con il nome che noi tutti oggi conosciamo “il conte dracula di tranzilvania”ho tanti film su di lui e anche il videogioco x la ps1.la principessa elisabetta(non sissi)sempre della romania era peggio di lui.un mio amico mi ha fatto vedere un documentario sui vampiri l’anno scorso dove appare lei.posso trovare su youtube quel servizio del tg1 sul castello lontano da roma?(che è la città dove sono nata io + precisamente al gemelli ma questa è un’altra storia)se lo sapete mi potete/volete dire con che nome lo devo cercare-trovare su:googlevideo!di internet???????.grazie e ciao.

  3. francesca ha detto:

    come osa dire quella claudia “puff!!! niente di interessante”a volte certa gentaglia deve imparare a trattenere la lingua.non è detto x niente che queste leggende non sono vere e sono”fantasie umane”perchè non si documenta prima di parlare o non legge con attenzione?????????????????????
    certe persone cosi sbagliano nei loro giudizi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. nicoletta ha detto:

    Cara Francesca,
    eccoti il video sul castello di Fumone
    http://it.youtube.com/watch?v=H2Ac1l7y4vw

  5. mada ha detto:

    chbe!!!!!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009