Itinerario per la salita al Santuario del Monte Carmine di Avigliano (Potenza)

Di
Avigliano Potenza Calvario

L’itinerario che vi proponiamo oggi, ripercorre, almeno in parte, il tragitto della processione religiosa che ogni anno porta la statua della Madonna del Carmelo dalla città di Avigliano (in Basilicata) al Santuario a Lei dedicato sito a circa 1230 metri sul livello del mare.

Avigliano è una città a circa 20 km da Potenza, ubicata alle pendici del Monte Carmine, a oltre 900 metri sul livello del mare. Dopo la dominazione normanna, sveva e angioina, Avigliano rivestì notevole importanza durante la Repubblica Napoletana del 1799 durante i moti rivoluzionari. Nella città si conservano ancora antiche tradizioni come l’artigianato artistico e della coltelleria in particolare.

Il Santuario di cui parlavamo altro non è che una chiesetta divenuta dimora della statua della Madonna del Carmelo nel periodo che va dal 16 luglio alla seconda domenica di settembre, lasso di tempo durante il quale si avvicendano sul monte migliaia di fedeli che arrivano per pregare e venerare la statua.

L’itinerario comincia da Avigliano, dal Piazzale Aviglianesi nel mondo (ideale per parcheggiare) nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopo qualche metro si sale sulla sinistra lungo un sentiero di tornanti (ben visibile e riconoscibile dalle croci in legno che segnano la “Via Crucis”) che conduce alla chiesa del Calvario (foto in alto) posto sulla collina al di sopra del paese.

Veduta dal Monte Carmine Avigliano Potenza

Dal Calvario si prende il sentiero sulla sinistra seguendo la staccionata in legno e da questo momento inizia un percorso asfaltato ma pedonale che ci porterà all’ascesa al monte tra boschi e pascoli con suggestivi scorci di paesaggio da fotografare. Il percorso è però transitabile soltanto nei mesi primaverili ed estivi a causa delle nevicate abbondanti nei mesi invernali.

Avigliano Potenza Monte Carmine

Al primo incrocio, il percorso prosegue sulla sinistra e diventa non asfaltato aumentando di pendenza per circa 1 km per poi congiungersi con la strada provinciale 50 del Carmine. Dopo circa 1 ora di passeggiata, arrivando ai piedi del Monte, si può fare una sosta alla fontana Taverna (acqua non potabile, ma utile per rinfrescarsi).

Ultima salita per giungere al Santuario (qui accanto).

Arrivati sul Monte Carmine gli ampi spazi visibili all’orizzonte lasciano stupiti i visitatori. Ad occhio nudo o con binocoli installati sul piazzale del Santuario è possibile ammirare il paesaggio circostante: Lagopesole ed il suo castello, Rionero, Melfi, Acerenza, ma anche Palazzo San Gervasio, Gravina ed Altamura sono solo alcune delle località visibili. Un itinerario ideale per chi ama la quiete e il contatto con la natura!

SCHEDA TECNICA DELL’ITINERARIO

Difficoltà: (T) turistico
Punto di partenza: paese area parcheggio
Dislivello massimo: circa 320 m
Lunghezza del percorso: circa 8 km solo andata
Tempo di percorrenza: 3 ore circa solo andata
Come arrivare al punto di partenza: La città di Avigliano in Basilicata è a circa 20 Km dal capoluogo di Regione Potenza, percorrere la SS30 o treni FAL dal capoluogo con arrivo ad Avigliano città (stazione)
Periodo ideale: solo mesi estivi.


Articolo a cura di Tiziana Giannossi, guida escursionistica ambientale Regione Basilicata. Laureata in Operatore Beni Culturali con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi della Basilicata sede di Matera. Tesi di Laurea in archeologia e storia dell’arte romana con titolo “Roma e l’ideologia imperiale fra Turi e Taranto: una presenza dimenticata”. Possiede anche una Qualifica professionale di addetta alla conservazione e restauro dei Beni Culturali. Ha frequentato un Corso per operatori in emergenza per la salvaguardia dei Beni Culturali con la Società Italiana per la Protezione Beni Culturali. Attività di scavo archeologico laboratorio pratico sul campo Università degli Studi della Basilicata Torre di Satriano 2009.
Per contatti, sito internet: http://servizioguide.wix.com/servizioguide o E-mail servizioguideavigliano@gmail.com.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009