Alla scoperta dei più bei parchi naturali in Canada

Di
canada

Il Canada è un luogo meraviglioso e decidere di scoprirlo in auto è una scelta sicuramente azzeccata. In particolare, ciò che maggiormente colpisce la fantasia di coloro che sognano un viaggio in queste terre, è la natura selvaggia e incontaminata. Il continente nordamericano tende, nella sua parte più settentrionale, a macchiarsi di continuo di mille colori accesi che rapiscono prima gli occhi e poi il cuore.

Non è un caso che chi lo ha visitato sceglie, prima o poi, di tornare, per scoprire ancora qualcosa di nuovo. Decisamente molto difficile, infatti, riuscire a comprendere in un solo viaggio tutta la bellezza che il Canada può offrire.

Le bellezze naturali del Canada

parchi canada

Difficile fare una descrizione sommaria di tutto quello che è possibile trovare in questo sterminato territorio: si va dall’algida bellezza della tundra artica alle incantevoli foreste boreali, passando per una lunga via che squarcia regioni favolosamente selvagge e lontane dalla civiltà, o almeno da quella che noi consideriamo tale. Della gestione e della protezione di un tale tesoro si occupa in maniera impeccabile l’Agenzia Parks Canada. Nello stesso viaggio si può venire a contatto con paesaggi estremi tra loro assai differenti: dai deserti ai ghiacciai artici, passando per piccoli o grandi laghi e boschi ricchi di sorgenti incontaminate, fino ad arrivare alle praterie e alle montagne.

I parchi dell’Est e dell’Ovest del Canada

Viste le dimensioni di questo Paese, occorre, se non si ha molto tempo a disposizione, scegliere la zona da visitare: di solito le guide dividono il Canada e i suoi parchi in due grandi settori, quello dell’Est e quello dell’Ovest. Difficile consigliare uno dei due, perché la cosa migliore sarebbe poterli vedere entrambi. A grandi linee, però, si può affermare che la parte est offre degli scorci più adatti agli amanti delle grandi distese d’acqua e dell’Oceano. Già, perché non bisogna dimenticare che il Canada offre anche degli impareggiabili scorci sul Pacifico. In questo contesto, un possibile itinerario potrebbe coprire le Georgian Bay Islands a Le Mauricie e le fantastiche spiagge del New Brunswick. Un altro, invece, potrebbe snodarsi tra la Nova Scotia, con le sue Cape Breton Highlands, i fiordi di Gros Morne (belli da togliere il fiato) e la grazia di Fundy, con le sue maree.

Banff National Park

Più a ovest, invece, adagiati tra le aspre Montagne Rocciose, si trovano quelli che possono essere definiti i Parchi Nazionali più famosi del Canada: parliamo di Banff, Jasper, Kootenay e Yoho. Possono essere visitati tutti quanti, uno dopo l’altro, percorrendo la Trans-Canada Highway e la Icefields Parkway, strade con viste mozzafiato delle quali è bene godere in ogni singolo chilometro di viaggio. La sensazione unica che si prova nel percorrerle non è paragonabile a nessun’altra: ci si trova di fronte a vette colme di neve e ghiacciai, e a tante, tantissime foreste.

Per gli amanti degli animali, davvero imperdibile una visita al Wapusk National Park, nel quale è possibile senza troppa fatica osservare da vicino tutta la magnificenza degli orsi polari. Al riguardo, occorre dire che il Canada è il luogo nel quale si può incontrare il maggior numero di ecosistemi naturali, con tutta la fauna che vi abita.

Con il noleggio di un’auto, normalmente con la formula del fly-and-drive, si riesce a godere in maniera completa di tutta la bellezza di queste terre, che da sempre hanno ispirato la fantasia dei viaggiatori di tutto il globo. Visitare i Parchi Nazionali canadesi è una vera e propria esperienza formativa: si torna a casa molto più ricchi, con gli occhi ancora pieni di meraviglia.

1 commento su “Alla scoperta dei più bei parchi naturali in Canada”
  1. Elena ha detto:

    buongiorno , la contatto per una collaborazione : ho scoperto ultimamente il vosto blog molto interessante. mi chiamo elena e da qualche mese sto lavorando ad un progetto durante il mio tirocinio che riguarda l’apertura di un blog , un portale con il canada. principalemente tratta di design ma anche di life style . se interessati contattatemi. arrivederci e grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009