Leros: un’isola greca nel Dodecaneso perfetta per il totale relax

Di

Leros GreciaI traghetti per Leros, isola greca del Dodecaneso, partono dal Pireo tre volte alla settimana la sera con arrivo dopo poco più di 7 ore dopo e tappe a Syros e Patmos.

Leros è insieme a Lipsi una destinazione non ancora scoperta dal turismo dii massa: offre alcuni bei villaggi in classico stile egeo e una città in perfetto stile anni ’30. Vivace e caratteristico è il porto di Agia Marina, dominato da un castello che risale al periodo delle crociate. Grazioso anche il borgo di pescatori di Pandeli (nella foto), dove si trovano mulini a vento sulla collina e taverne sulla spiaggia. A Lakki, il porto principale sulla costa occidentale, la città nuova fu costruita dal Regno d’Italia negli anni Trenta.

A Leros si trovano poche spiagge di sabbia, le migliori, coperte da ciottoli sono Alinda, lunga e stretta di fronte ad Agia Marina. E poi la tranquilla Blefouti, che si affaccia su un mare turchese: fare il bagno qui la mattina può essere un’esperienza indimenticabile.

Cos’altro vedere a Leros? Sulla costa ovest, Agios Isidoros è una graziosa chiesetta bianca costruita su uno scoglio unito all’isola da un lungo pontile in pietra. Un luogo molto adatto per le passeggiate romantiche! Su una caletta solitaria vicino a Partheni si affaccia poi la chiesa di Agia Kioura, con icone dipinte in epoca moderna. La vita notturna si concentra ad Agia Marina, tra bar, taverne e locali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009