I distretti di Barcellona: esplorando l’Eixample e le sue maggiori attrattive

Di

eixample_barcellonaL’Eixample, il secondo distretto di Barcellona, si sviluppa su una superficie di oltre 7 chilometri, tra Plaça d’Espanya e il fiume Besòs, in una posizione strategica al centro dei quartieri più belli della città. Come suggerisce il nome – in italiano “espansione” –  si tratta di un distretto creato per allargare i confini di una Barcellona che, durante la Rivoluzione Industriale, stava affermando il proprio ruolo di potenza economica. Si tratta dunque di un tassello fondamentale per la storia della città, e che oggi è divenuta una delle sue zone più amate,  grazie ad un impeccabile mix di attrazioni culturali e proposte per un’accesa movida, perfetta sia per i giovani in cerca di occasioni di divertimento sia per le famiglie. L’Eixample, inoltre, include diversi quartieri che spesso offrono sistemazioni più convenienti, rispetto ai barrios della Ciutat Vella: basta verificare confrontando le tariffe sulla mappa di Expedia (dove un ulteriore risparmio è spesso garantito dai pacchetti che combinano l’alloggio con i voli per Barcellona).

L’Eixample abbraccia alcune delle vie più importanti della città, snodandosi tra il Passeig de Gràcia, la Avinguda Diagonal e la Rambla de Catalunya. Se le prime due sono note come una sorta di paradiso dello shopping, la Rambla rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque metta piede a Barcellona, almeno la prima volta, quando un selfie lungo questa storica via sembra irrinunciabile.

A pochi passi, si trova anche Plaça de Catalunya, che, oltre ad essere una delle piazze più affascinanti della città, rappresenta un punto di riferimento essenziale per chi si sposta con i mezzi pubblici. Tuttavia, la vera chicca del distretto è costituita dalla presenza del cosiddetto “Quadrat d’Or“, una sorta di museo a cielo aperto, dove si trova la maggior concentrazione di edifici modernisti di Barcellona – tra cui Casa Lleó Morera, Casa Amatller e i grandi capolavori gaudiani di Casa Milà (La Pedrera) e Casa Batllò. Verso la periferia del distretto, si trova anche la celeberrima Sagrada Familia, conosciuta come il lavoro incompiuto, ma anche più spettacolare, del Maestro del Modernismo.

A completare l’offerta culturale del quartiere, un buon numero di musei e teatri di grande prestigio internazionale, primi fra tutti il Teatre Nacional de Catalunya e la Fundació Antoni Tàpies. Come accennato, l’Eixample non delude nemmeno sul fronte della vita notturna, grazie a un’offerta di locali molto variegata, nota anche per la grande concentrazione di locali gay e club dagli ambienti trasgressivi e pittoreschi, che caratterizzano soprattutto il versante ovest del distretto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009